Attualità

Rai Uno regala al pubblico l’avventura di quattro ragazzi durante la Resistenza | Fuochi d’Artificio è la miniserie del momento

Fuochi d’artificio -Wikipedia – Moralizzatore.it

La serie televisiva di Rai Uno “fuochi d’artificio” diretta da Susanna Nicchiarelli è un successo strepitoso. Da vedere assolutamente.

All’inizio ci fu un libro di Andrè Bouchard pubblicato da Salani nel 2015. Il titolo è “ Fuochi d’artificio- il piano segreto di quattro giovanissimo partigiani.”

Il romanzo storico è ambientato nel 1944, sulle Alpi piemontesi. Ed è incentrato sulla storia di quattro ragazzini che decidono di unirsi alla resistenza partigiana per combattere i nazifascisti.

Marta, Davide, Sara e Marco sono stanchi di essere trattati come bambini, quando per caso scoprono che la loro giovane età consente di evitare sospetti e perquisizioni, decidono di aiutare in segreto i partigiani.

I quattro giovani amici assumono così l’identità del fantomatico Sandokan, il ribelle che mette in difficoltà i nazisti e i fascisti della valle. Tra ripide salite e discese mozzafiato, enormi pericoli e grandi prove di coraggio, Marta e i suoi amici contribuiranno a loro modo alla vittoria finale della Resistenza e alla liberazione dell’Italia dall’occupazione nemica.

La serie tv che sta spopolando

Fuochi d’artificio  è una produzione Fandango-Matrioska in collaborazione con Rai Fiction, in onda in prima serata su Rai 1, nell’ambito di tutte le iniziative per l’80° anniversario della Liberazione. L’ultima puntata terrà incollati i telespettatori allo schermo proprio il 25 aprile, per non dimenticare quello che è stato.

Scritto da Marianna Cappi e Susanna Nicchiarelli con la collaborazione di Andrea Bouchard. Nel cast: Anna Losano, Luca Charles Brucini, Carlotta Dosi, Lorenzo Enrico, Carla Signoris, Bebo Storti, Alessandro Tedeschi, Paolo Briguglia, Barbara Ronchi, Francesco Centorame.

Marta di Fuochi d’artificio – Wikipedia – Moralizzatore.it

L’importanza di questa straordinaria storia

Fuochi d’artificio è importante per diversi motivi, soprattutto perché riesce a unire memoria storica, avventura e formazione personale in modo accessibile ai giovani. In questa serie o nel libro si apre una panoramica su argomenti come amicizia, paura, coraggio, giustizia, ma anche della difficoltà di crescere in tempi duri, di guerra o comunque in un momento storico complesso. E’ un storia di formazione, che aiuta i ragazzi a riflettere su valori importanti e a sviluppare empatia con il prossimo.

In un momento storico difficile come quello che si sta vivendo, Fuochi d’artificio, svolge un ruolo importantissimo per grandi e per piccini. In tempi di conflitti e tensioni, questa storia così particolare ricorda il valore della libertà, della solidarietà e della scelta di schierarsi dalla parte giusta, anche quando è difficile. Un messaggio importante per ogni generazione che vuole sempre avere senso civico, senso patrio e amore verso il prossimo.

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

Le migliori auto usate per chi ha bisogno di un veicolo che si comporti bene in città

Per chi guida principalmente in città, scegliere un’auto usata che unisca agilità, consumi contenuti e…

1 giorno fa

Dopo l’annuncio del reboot di Basic Instinct, Sharon Stone dice la sua

In un periodo dove il cinema stanco propone reboot e riscritture di film che hanno…

7 giorni fa

Allerta squalo alle Bahamas, tutto come nel film di Spielberg | È subito paura

Uno squalo ha aggredito un turista alle Bahamas e la paura cresce. Un incidente gravissimo…

1 settimana fa

Ogni vacanza è diversa | Siate sempre dei viaggiatori consapevoli e rispettosi | Anche per evitare l’arresto

Quando si viaggia all'estero, è utile conoscere le regole locali, che possono variare da luogo…

1 settimana fa

L’Italia dice addio a Pippo Baudo | Una parte importante della storia delle televisione italiana si chiude per sempre

La morte di Pippo Baudo chiude definitivamente la porta sui ricordi di un'Italia che fu.…

1 settimana fa

Il messaggio degli israeliani contro la guerra e il loro presidente è forte e deciso

Israele, proteste contro Netanyahu: “Basta guerra”. Non si può più ignorare il volere del popolo,…

1 settimana fa