Attualità

E’ lutto in tutto il mondo per la morte del papa | Bergoglio lascia un vuoto molto grande nel cuore delle persone

Si è spento all’età di 88 anni Papa Bergoglio – Wikipedia – Moralizzatore.it

Papa Francesco, pontefice pionieristico, muore all’età di 88 anni. Il 266° capo della Chiesa cattolica è stato l’uomo del cambiamento.

Era stato dimesso dall’ospedale il 23 marzo e ha fatto la sua ultima apparizione pubblica la domenica di Pasqua. In questa occasione ha parlato brevemente alla folla radunata in Piazza San Pietro per la messa.

I cardinali si riuniranno martedì per decidere la data dei funerali del Papa, che dovranno aver luogo tra i quattro e i sei giorni successivi alla morte. Seguiranno nove giorni di lutto nazionale.

Amato da molti cattolici per la sua umiltà, Francesco ha semplificato i riti per i funerali papali lo scorso anno e in precedenza aveva dichiarato di aver già pianificato la sua sepoltura nella basilica di Santa Maria Maggiore all’Esquilino a Roma, dove si recava a pregare prima e dopo i viaggi all’estero.

Uomo deciso e controcorrente, perché i papi vengono solitamente sepolti con grande clamore nelle grotte sotto la Basilica di San Pietro in Vaticano.

Un mondo in lutto

Giorgia Meloni ha affermato: “Ho avuto il privilegio di godere della sua amicizia, dei suoi consigli e dei suoi insegnamenti.  Che non sono mai venuti meno nemmeno nei momenti di prova e di sofferenza”.

Re Carlo ha affermato che ha incontrato il papa a Roma e ha il “cuore pesante” alla notizia della sua morte, aggiungendo che Francesco sarà ricordato per la sua compassione e il suo instancabile impegno.

La morte del Papa – Wikipedia – Moralizzatore.it

Il conclave

Oltre al lutto intenso per i prossimi giorni e le prossime settimane. Sicuramente inizieranno le manovre in Vaticano per decidere chi succederà a Francesco e diventerà il nuovo capo della Chiesa cattolica. Cardinali provenienti da tutto il mondo si recheranno a Roma per un conclave, il segreto e complesso rituale elettorale che si tiene nella Cappella Sistina e che coinvolge circa 138 cardinali aventi diritto di voto. In base al diritto canonico, il conclave deve iniziare le sue deliberazioni entro 20 giorni dalla morte del papa.

Tra i possibili candidati ipotizzati prima della morte di Francesco c’erano Matteo Zuppi, cardinale italiano progressista, Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, e il cardinale Luis Antonio Tagle, filippino. La sua morte rischia di esacerbare le profonde divisioni all’interno della curia, con i conservatori che cercano di strappare il controllo della chiesa ai riformatori. E questo potrebbe ledere la bellissima eredità di questo uomo riformatore fedele e vicino al popolo.

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

Nizza, “quasi collisione” in pista: come due aerei si sono sfiorati per pochi metri e perché è successo

All’aeroporto di Nizza un Airbus di Nouvelair in atterraggio è passato a pochissimi metri da…

4 settimane fa

Le migliori auto usate per chi ha bisogno di un veicolo che si comporti bene in città

Per chi guida principalmente in città, scegliere un’auto usata che unisca agilità, consumi contenuti e…

2 mesi fa

Dopo l’annuncio del reboot di Basic Instinct, Sharon Stone dice la sua

In un periodo dove il cinema stanco propone reboot e riscritture di film che hanno…

2 mesi fa

Allerta squalo alle Bahamas, tutto come nel film di Spielberg | È subito paura

Uno squalo ha aggredito un turista alle Bahamas e la paura cresce. Un incidente gravissimo…

2 mesi fa

Ogni vacanza è diversa | Siate sempre dei viaggiatori consapevoli e rispettosi | Anche per evitare l’arresto

Quando si viaggia all'estero, è utile conoscere le regole locali, che possono variare da luogo…

2 mesi fa

L’Italia dice addio a Pippo Baudo | Una parte importante della storia delle televisione italiana si chiude per sempre

La morte di Pippo Baudo chiude definitivamente la porta sui ricordi di un'Italia che fu.…

2 mesi fa