Attualità

E’ lutto in tutto il mondo per la morte del papa | Bergoglio lascia un vuoto molto grande nel cuore delle persone

Si è spento all’età di 88 anni Papa Bergoglio – Wikipedia – Moralizzatore.it

Papa Francesco, pontefice pionieristico, muore all’età di 88 anni. Il 266° capo della Chiesa cattolica è stato l’uomo del cambiamento.

Era stato dimesso dall’ospedale il 23 marzo e ha fatto la sua ultima apparizione pubblica la domenica di Pasqua. In questa occasione ha parlato brevemente alla folla radunata in Piazza San Pietro per la messa.

I cardinali si riuniranno martedì per decidere la data dei funerali del Papa, che dovranno aver luogo tra i quattro e i sei giorni successivi alla morte. Seguiranno nove giorni di lutto nazionale.

Amato da molti cattolici per la sua umiltà, Francesco ha semplificato i riti per i funerali papali lo scorso anno e in precedenza aveva dichiarato di aver già pianificato la sua sepoltura nella basilica di Santa Maria Maggiore all’Esquilino a Roma, dove si recava a pregare prima e dopo i viaggi all’estero.

Uomo deciso e controcorrente, perché i papi vengono solitamente sepolti con grande clamore nelle grotte sotto la Basilica di San Pietro in Vaticano.

Un mondo in lutto

Giorgia Meloni ha affermato: “Ho avuto il privilegio di godere della sua amicizia, dei suoi consigli e dei suoi insegnamenti.  Che non sono mai venuti meno nemmeno nei momenti di prova e di sofferenza”.

Re Carlo ha affermato che ha incontrato il papa a Roma e ha il “cuore pesante” alla notizia della sua morte, aggiungendo che Francesco sarà ricordato per la sua compassione e il suo instancabile impegno.

La morte del Papa – Wikipedia – Moralizzatore.it

Il conclave

Oltre al lutto intenso per i prossimi giorni e le prossime settimane. Sicuramente inizieranno le manovre in Vaticano per decidere chi succederà a Francesco e diventerà il nuovo capo della Chiesa cattolica. Cardinali provenienti da tutto il mondo si recheranno a Roma per un conclave, il segreto e complesso rituale elettorale che si tiene nella Cappella Sistina e che coinvolge circa 138 cardinali aventi diritto di voto. In base al diritto canonico, il conclave deve iniziare le sue deliberazioni entro 20 giorni dalla morte del papa.

Tra i possibili candidati ipotizzati prima della morte di Francesco c’erano Matteo Zuppi, cardinale italiano progressista, Pietro Parolin, segretario di Stato vaticano, e il cardinale Luis Antonio Tagle, filippino. La sua morte rischia di esacerbare le profonde divisioni all’interno della curia, con i conservatori che cercano di strappare il controllo della chiesa ai riformatori. E questo potrebbe ledere la bellissima eredità di questo uomo riformatore fedele e vicino al popolo.

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

Eurospin, “Con 9.99€ ti rifai la cucina”: o ne approfitti adesso o mai più | L’offerta scade domenica

Con meno di 10 euro riesci a rinnovarti la cucina, ma solo se vai da…

3 ore fa

“Non venite qui, il rischio rapimento è altissimo”: diramata la massima allerta | Tutto il Paese in pericolo

Le vacanze estive si avvicinano, e con esse la voglia di esplorare luoghi nuovi e…

6 ore fa

Addio bancomat, potete dimenticarveli: correte a prelevare tutto | O lo fate adesso o mai più

Le banche italiane si preparano a dire addio ai bancomat: ecco cosa sta succedendo e…

8 ore fa

Addio condizionatori, con il trucco degli indiani rinfreschi casa con 5 euro | Stai a maniche lunghe il 15 agosto

Quest'estate non lasciarti svuotare il portafogli: con il trucco degli indiani addio ai condizionatori, stai…

10 ore fa

Ufficiale, “Se partite dovete pagare 6mila euro”: introdotta la primissima tassa vacanze

Arrivano le vacanze e a sorpresa arriva la nuova tassa: chi parte deve pagare 6mila…

14 ore fa

“Ciao Sardegna, è stato bello conoscerti”, l’Europa annuncia la novità| Non c’era più posto per lei

Addio Sardegna, questa Regione è caduta nell’oblio europeo. Adesso nessuno la considera più parte integrante.…

17 ore fa