Attualità

Maturità 2025 | Il Ministero ha reso note le prove per gli studenti

Maturità 2025 – Pexels – Moralizzatore.it

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha reso note quali sono le materie della seconda prova d’indirizzo della Maturità 2025.

Come ogni anno l’attesa del materie uscite per la maturità è un rito di passaggio. E’ il primo esame della vita adulta che  i ragazzi dovranno affrontare, un momento che rimarrà scolpito nei loro cuori per sempre.

Nella vita si affrontano tanti esami, ma a quanto pare la maturità è quello che segna il passaggio verso responsabilità maggiori. Sembra che si affronti l’ultimo periodo dell’infanzia per uscirne improvvisamente adulti.

Da quanto comunicato, per i licei, Latino per il Classico e Matematica per lo Scientifico sono le discipline scelte, con variazioni per gli altri indirizzi. Al liceo linguistico, secondo quanto prevede il decreto firmato dal ministro dell’Istruzione, la seconda prova sarà su Lingua e cultura straniera 1.

Mentre la lingua inglese è la materia per gli Istituti tecnici del Settore economico indirizzo “Turismo”, “Geopedologia, Economia ed Estimo” e “Costruzioni, Ambiente e Territorio”.

Chi comunica le materie dell’esame di stato

Ogni anno è il MIM che a dare l’annuncio delle materie dell’Esame di Stato. Ovviamente, specifica quali verranno assegnate ai commissari esterni e le materie della seconda prova scritta, quella d’indirizzo.

Il presupposto è che ogni anno si proceda con una sorta di rotazione. Ossia le materie assegnate ai commissari esterni vengono spesso affidate ai membri interni l’anno successivo. Stesso discorso vale in genere anche per le materie della seconda prova: se l’ anno precedente al classico la protagonista è stata la versione di greco è molto probabile che l’anno seguente si verta sul latino.

Esame di maturità – Depositphotos – Moralizzatore.it

Quando inizierà la Maturità

Gli esami di Maturità avranno inizio mercoledì 18 giugno con la prima prova scritta, quella d’italiano, uguale per tutti gli indirizzi di studio. Gli studenti avranno 6 ore di tempo per scrivere il proprio tema scegliendo tra 7 tracce divise per tre tipologie. Il 19 giugno è il giorno della seconda prova d’indirizzo. Prevista una terza prova scritta in alcuni indirizzi di studio.

Il MIM ha diffuso una nota per dire che “come per il 2024, anche per il 2025 si conferma lo stesso impianto. Quindi due prove scritte a carattere nazionale, terza prova solo per gli indirizzi in cui è prevista, colloquio in chiave multidisciplinare, commissari interni ed esterni. La novità è il ripristino del valore al voto in condotta. Da quest’anno si può essere esclusi dalla Maturità in caso di condotta con valore 5. Con 6 si andrà all’orale con un “elaborato critico in materia di cittadinanza e costituzione”

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

Ufficiale vacanze, “in estate non ci andate e basta”: ci potete andare da settembre in poi

Dimenticate le code in autostrada sotto il sole cocente e le spiagge affollate di agosto:…

13 minuti fa

ADDIO affitto, “non siete tenuti a pagarlo”: passata la legge | Non cacciate più soldi di tasca vostra

Preparatevi a una svolta che potrebbe cambiare radicalmente la vita di milioni di persone che…

3 ore fa

Ultim’ora Codice della Strada: “Obbligo di cinture di sicurezza abolito”, passata la legge | Chi è in questa lista può farne a meno

Addio per sempre alle cinture di sicurezza in auto. Se appartieni a questa categoria di…

7 ore fa

LIDL 1-IKEA 0: ha venduto lo stesso mobile ma alla metà del prezzo | Store svuotati per colpa sua

Lidl lancia una sfida diretta al colosso dell'arredamento svedese Ikea vendendo un mobile identico ma…

11 ore fa

Ultim’ora, “Chi ha preso almeno un antidolorifico deve andare subito in un centro di riabilitazione”: il Ministero della Salute non fa sconti a nessuno

Se hai preso l'antidolorifico devi assolutamente correre in riabilitazione prima che sia troppo tardi: le…

14 ore fa

“Chi lavora mangia gratis ovunque”: Passata la legge, non pagate più il cibo

Con questa legge non resterai mai più digiuno. Se sei un lavoratore ti pagano il…

1 giorno fa