Emmanuel Macron parla francese alla cena di stato a Windsor | L’Inghilterra si indigna

Durante la trasmissione del discorso di Emmanuel Macron il presentatore di GB News ha interrotto la trasmissione. Scandalo a corte.
Patrick Christys, personaggio di spicco di GB News, ha interrotto bruscamente la trasmissione del discorso di Emmanuel Macron.
Il presidente francese, evocando solennemente “il calvario delle trincee” e “il sacrificio degli Alleati”, aveva appena commesso l’imperdonabile.
Ha parlato francese sotto i lampadari di Windsor, alla tavola del re.
“Interverrò ora, perché Emmanuel Macron, il presidente della Francia, non sembra ritenere necessario mostrare cortesia parlando inglese. Quindi aspetteremo e continueremo se lo farà, sapendo che è perfettamente bilingue”. Queste le parole del commentatore.
Lo scandalo francese
“Il presidente francese ha pronunciato l’80% del suo discorso in francese. L’ho trovato oltraggioso”, ha aggiunto un ospite. Il re ha annuito, ma si vedeva che non capiva. Parla francese, sì, ma livello inferiore.
Il monarca inglese nel 2023 in Francia fece riferimento al bilinguismo forzato della società anglo-normanna fondata da Guglielmo il Conquistatore. ” Quest’epoca fu anche l’inizio di una divisione linguistica, anche se posso solo sperare che, ascoltando il mio francese, non proviate le stesse sensazioni che provò la principessa Caterina di Francia durante il suo studio dell’inglese con l’Enrico V di Shakespeare”.
Visualizza questo post su Instagram
La lingua nel protocollo
L’obiettivo dichiarato di questo incontro è certificare il rilancio di un’alleanza ultrasecolare, sullo sfondo di un 2.0 dei rapporti fra l’isola e l’Ue suggellato in questi mesi dal governo laburista di Keir Starmer, dopo le turbolenze dell’era Tory. Tuttavia, un pregiudizio linguistico può risvegliare secoli di risentimento. Macron ha ricordato discretamente che è in francese che si scrivono ancora i menu e si annunciano gli antipasti oltremanica. Per secoli, la diplomazia britannica è stata inseparabile dalla lingua di Molière. Il nazionalismo linguista della Francia è noto. L’ex primo ministro Clemenceau è passato alla storia per aver dichiarato che “la lingua inglese non esiste”, ma che era “francese mal pronunciato”.
I puristi hanno denunciato nel luglio 2024 un tradimento linguistico, una violazione dell’articolo 2 della Costituzione, quando il presidente ha pronunciato il suo discorso in inglese durante la conferenza stampa all’Eliseo prima delle Olimpiadi di Parigi. L’Eliseo è criticato per il suo bisogno di adeguarsi alla prassi e parlare inglese. Tuttavia questa scelta di Macron lo rende colpevole di essere responsabile di un’ondata di francofonia. Povero Macron difficile sapere che lingua parlare.