In Francia è stato arrestato un diciottenne incel | Progettava atti violenti

Un ragazzo è stato arrestato dalla Procura Nazionale Antiterrorismo e incarcerato dopo essere stato arrestato nella regione di Saint-Étienne.
Legato al movimento dei celibi involontari un diciottenne francese è stato arrestato, perché sospettato di aver tentato di aggredire una donna.
Il sospettato, Timothy G., è stato arrestato nei pressi di una scuola superiore nella regione di Saint-Étienne (Loira) con due coltelli nella borsa.
Aveva intenzione di aggredire delle donne e si identificava chiaramente con il movimento incel.
La Procura nazionale antiterrorismo ha aperto martedì 1° luglio un’indagine giudiziaria “contro il giovane che dichiara di far parte del movimento incel.
Chi è l’incel che progettava l’aggressione
Timothy G., nato nel novembre 2006 nella Loira, è stato accusato di associazione a delinquere finalizzata alla preparazione di uno o più crimini contro la persona. Di aspetto gradevole e timido, con il viso quasi glabro e il corpo snello, vestito con una maglietta blu navy, è comparso martedì sera davanti a un giudice delle libertà e della detenzione (JLD) che ha deciso di incarcerarlo.
“Questo giovane sta soffrendo, è infelice. Non desidero aggiungere altro. Ora arriva il momento dell’indagine, che stabilirà i fatti esatti di cui è accusato e il relativo capo d’accusa”, ha dichiarato a BFMTV l’avvocato del giovane, Maria Snitsar, aggiungendo che il suo cliente non ha precedenti penali.
Gli incel e la misoginia
Il movimento incel è un gruppo di uomini che credono di essere soli perché le donne non li vogliono. Nutrono odio verso sé stessi e verso il femminismo, che ritengono responsabile dei loro fallimenti. Questo movimento, originario del Nord America, si è diffuso anche in Europa negli ultimi anni per colpa dei social.
Non è un fenomeno nuovo. Nel 1989, un venticinquenne, autoproclamatosi “antifemminista”, aprì il fuoco all’École Polytechnique di Montréal, uccidendo 13 studenti e una segretaria prima di suicidarsi. Più recentemente, nel 2014, Elliot Rogers uccise sei persone a Isla Vista, in California, Stati Uniti. Quest’uomo, che all’epoca dell’incidente aveva 22 anni, è considerato un modello all’interno del movimento. Tra il 2014 e il 2021 in Canada e negli Stati Uniti sono state registrate almeno nove aggressioni da parte di incel, che hanno causato almeno 52 morti e 63 feriti. “Gli incel stanno sviluppando legami sempre più forti con le idee estremiste di destra e sono caratterizzati da razzismo, supremazia bianca e forte omofobia”, questo viene riferito da una fonte della polizia. È possibile che questo maschilismo tossico possa integrarsi nei movimenti di estrema destra in futuro e sarebbe un problema.