Tragedia in Spagna | Un bimbo di soli due anni muore dopo essere stato dimenticato in auto

Bimbo muore in auto
Muore in un’auto lasciata al sole – istockphoto – Moralizzatore.it

A Valls, nel nord-est della Spagna, un padre ha lasciato un bambino in macchina, con temperature che hanno raggiunto i 32°C all’ombra.

Il caldo intenso in Catalogna ha causato un’altra vittima in una tragedia che ha sconvolto tutta la Spagna. Un bambino di circa due anni è morto  all’interno di un veicolo parcheggiato in calle Manyans a Valls, Tarragona.

Il bimbo è rimasto per diverse ore in un’auto parcheggiata sotto il sole cocente e il caldo torrido, ha riferito la polizia. I servizi di emergenza sono stati allertati nel primo pomeriggio, ma non sono riusciti a rianimare il bambino, ha spiegato un portavoce della polizia catalana, Mossos d’Esquadra.

Le prime informazioni suggeriscono che la famiglia del bambino lo abbia accidentalmente chiuso dentro il veicolo, cosa che si è rivelata fatale.

“Tutto sembra suggerire che si sia trattato di negligenza da parte del padre. Il bambino è stato lasciato tutta la mattina in un’auto chiusa in pieno sole; non c’era modo che potesse sopravvivere. Si è trattato sicuramente di un colpo di calore. Anche un adulto sarebbe morto “, ha spiegato il portavoce dei Mossos.

Una tragedia che si poteva evitare

È stata aperta un’indagine, ha aggiunto il portavoce. Infatti all’ombra, si sono registrati fino a 32 °C, secondo i dati ufficiali dell’agenzia meteorologica nazionale. I Vigili del Fuoco della Generalitat hanno ricevuto la chiamata d’emergenza e si sono precipitati sul posto. Una volta arrivati, sono riusciti a estrarre il bambino dall’auto, ma la situazione era già critica. Il Sistema Sanitario d’Emergenza (SEM) ha iniziato a rianimare la vittima, ma dopo diversi tentativi infruttuosi, ne è stato dichiarato il decesso.

L’incidente ha causato grande dolore e sgomento nella comunità locale e in tutta la Catalogna. Il padre del bambino è assistito dalle équipe psicologiche della SEM. Ma la tragedia ha lasciato un segno indelebile nella sua vita e in quella di tutta la sua famiglia.

Bimbo muore per negligenza
Il padre è distrutto – Pixabay – Moralizzatore.it

La Spagna affronta temperature estreme

Un’intensa ondata di calore sta colpendo la Spagna da diversi giorni, con picchi superiori ai 40 °C in molte parti del paese e temperature record in diverse località. Sabato, due operai stradali sono morti nel paese, presumibilmente a causa di un colpo di calore, uno a Cordova e l’altro a Barcellona.

In Spagna, un paese europeo in prima linea nel cambiamento climatico, gli ultimi tre anni sono stati i più caldi mai registrati, con diverse ondate di calore e temperature da record.