Ikea nei guai, “Al suo interno ci sono frammenti di…” | Chi lo ha comprato è rimasto pietrificato vedendolo

Terremoto Ikea (canva) - moralizzatore.it
Terremoto Ikea (canva) – moralizzatore.it

Il colosso dell’arredamento è in piena tempesta, travolto da un inaspettato intoppo che ha scosso le fondamenta della sua reputazione.

Quella che doveva essere una mossa vincente per espandersi in un nuovo mercato, si è trasformata in un vero e proprio boomerang.

Un prodotto apparentemente innocuo, destinato a semplificare la vita quotidiana, è ora al centro di una controversia che sta facendo tremare i vertici aziendali.

Cosa è successo dietro le quinte di un gigante che sembrava invincibile?

Continua a leggere per scoprire i dettagli di un flop clamoroso che ha costretto un ritiro massivo dal mercato.

Doppio richiamo per Ikea

A pochi giorni dall’ultimo richiamo, Ikea ha emesso un altro avviso di sicurezza, questa volta relativo allo spremiaglio nero Ikea 365+ Värdefull. Un’indagine interna dell’azienda ha infatti rivelato che, a causa di un errore di produzione, c’è il rischio che alcuni frammenti metallici possano staccarsi durante l’uso ed essere ingeriti con il cibo. Un problema non da poco, che ha portato anche il Ministero della Salute a segnalare il richiamo, in un aggiornamento datato 13 giugno 2025. Il prodotto interessato dal richiamo ha il codice articolo 201.521.58 e la data di produzione compresa tra la settimana 24 del 2011 (2411 AASS) e la settimana 25 del 2022 (2522 AASS). Lo spremiaglio richiamato si può riconoscere facilmente grazie alla presenza del logo IKEA impresso sul manico superiore del prodotto. Questa chiara identificazione permette ai consumatori di verificare immediatamente se sono in possesso dell’articolo difettoso o meno.

A scopo precauzionale, Ikea raccomanda di non utilizzare più lo spremiaglio 365+ Värdefull nero con le caratteristiche sopra indicate. La sicurezza dei clienti è la priorità, e l’azienda ha agito tempestivamente per mitigare qualsiasi rischio. Le consumatrici e i consumatori interessati possono contattare la catena per ricevere un rimborso completo, oppure recarsi in qualsiasi punto vendita per la sostituzione o il rimborso. Un aspetto importante da sottolineare è che non è necessario presentare lo scontrino per ottenere il rimborso o la sostituzione, semplificando notevolmente la procedura per i clienti.

Ritiro IKEA (web) - moralizzatore.it
Ritiro IKEA (web) – moralizzatore.it

Ecco cosa puoi fare se lo hai acquistato

Ikea, per far fronte alle conseguenze di questo recente richiamo, ha invitato a diffondere la notizia del provvedimento, soprattutto nel caso si sia a conoscenza di qualcuno che possiede lo spremiaglio.

La collaborazione dei consumatori è fondamentale per garantire che l’avviso raggiunga il maggior numero di persone possibile e che tutti i prodotti potenzialmente pericolosi vengano ritirati dalla circolazione. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare la catena al numero 02 36011887.