L’estate non inizia più il 21 giugno: passata l’ordinanza nazionale | Dovete far slittare pure le ferie

Addio estate a giugno. Il suo inizio slitta e la data è molto diversa da quella a cui siamo abituati. Meglio riprogrammare le ferie.
L’estate è un sogno che si rincorre ogni anno, a iniziare già mesi prima, quando la stanchezza e lo stress del lavoro iniziano ad accumularsi, e il freddo si fa pungente.
È il periodo che tutti attendono con ansia, la promessa di giornate calde, di leggerezza e possibilmente di dolce far niente durante le tanto agognate ferie.
Inutile negarlo. Nella testa della maggior parte dei lavoratori c’è sempre un pensiero fisso: le ferie. Ogni anno, la stessa domanda: “Dove andiamo quest’estate?” Le destinazioni più ambite si prenotano con mesi di anticipo, anche se c’è sempre chi si affida al last-minute per risparmiare.
Quest’anno però qualcuno dovrà rivedere i suoi piani, e cambiare la data della prenotazione: l’estate non inizia il 21 giugno.
Estate: slitta la data di inizio
Quello che non tutti sanno è che la data del 21 giugno come inizio dell’estate non è casuale. È il giorno del solstizio d’estate, il momento in cui il Sole raggiunge il punto più alto nel cielo del nostro emisfero, segnando l’inizio ufficiale della stagione più calda. Questa convenzione è stata stabilita secoli fa, influenzata dalle osservazioni astronomiche e dai cicli naturali.
Il solstizio è il giorno più lungo dell’anno, ed è un po’ un simbolo di rinascita, celebrato in alcune tradizioni. E allora perché si vuole cambiare questa abitudine vecchia di secoli? Perché spostare la data di inizio dell’estate?
Meglio spostare le ferie
La spiegazione sta in un dettaglio che abbiamo appena citato: quello che accade nel nostro emisfero. C’è una cosa infatti che spesso dimentichiamo: l’emisfero sud. O meglio, quello australe. Ed è proprio in questa affascinante e lontanissima terra che, mentre noi ci prepariamo a salutarla, l’estate, qui sta appena iniziando. In Australia, appunto, l’estate va da dicembre a febbraio, con temperature che possono superare i 40°C nelle zone desertiche.
Anche in Sud Africa l’estate si estende da dicembre a marzo, con giornate lunghe e soleggiate ideali per safari e attività all’aperto. Lo stesso periodo in Argentina, con il picco delle temperature a gennaio. Anche in Nuova Zelanda l’estate va da dicembre a febbraio. Quindi, mentre noi indossiamo cappotti e sciarpe, dall’altra parte del mondo l’estate è appena cominciata. Per questo, se pensi di prenotare le tue ferie ad agosto per andare in Australia, devi sapere che lì è inverno. Anche se non fa certo freddo, la temperatura è comunque mite.