Aereo precipita in Russia | Era scomparso dai radar | Cosa è successo?

Incidente aereo
Grave incidente aereo in Russia – Freepik – Moralizzatore.it

Un volo civile ha avuto un gravissimo incidente dopo essere uscito dal controllo dei radar. Le indagini proseguono.

Un volo, della Angara Airlines, con sede in Siberia, è scomparso dai radar e ha perso i contatti con la torre di controllo mentre si avvicinava alla destinazione di Tynda, una remota cittadina nella regione dell’Amur al confine con la Cina e ha avuto un incidente.

Un’ispezione aerea del luogo dell’incidente dell’aereo An-24 non ha trovato sopravvissuti, hanno dichiarato i soccorritori. “Secondo le informazioni preliminari, tutti a bordo sono morti. Finora, l’elicottero di soccorso non è riuscito ad atterrare sul luogo dell’incidente”. Queste le parole di un funzionario.

Le autorità hanno affermato che parti del relitto in fiamme sono state scoperte a circa 9 miglia dall’aeroporto di Tynda, sul fianco di una montagna.

I media russi hanno pubblicato un filmato che mostra un denso fumo che si alza da una fitta foresta in quello che si ritiene essere il luogo dell’incidente.

Quello che si conosce sul volo AN-24

Il rappresentante regionale, Vasily Orlov, ha dichiarato che, secondo i dati preliminari, a bordo c’erano 43 passeggeri, tra cui cinque bambini, e sei membri dell’equipaggio. “Tutte le forze e i mezzi necessari sono stati schierati per cercare i resti”, ha scritto su Telegram. In base a quanto detto dal comitato investigativo sui trasporti del Paese, le cause dell’incidente sono state individuate come malfunzionamenti ed errori umani.

L’An-24 era un aereo bimotore turboelica progettato dall’Ufficio di progettazione Antonov dell’Unione Sovietica alla fine degli anni ’50. Noto per la sua robustezza e la capacità di operare su piste non asfaltate, è stato ampiamente utilizzato in regioni remote della Russia e dell’Asia centrale. L’aereo Angara precipitato era stato costruito nel 1976.

Aereo Russia
Continuano le indagini sull’incidente aereo in Russia – Freepik – Moralizzatore.it

Cosa ha visto l’elicottero dei soccorsi

L’elicottero  in ricognizione per individuare se ci sono superstiti  ha visto una nube di fumo nero alzarsi  dal sito dell’incidente dell’ aereo russo nell’Estremo Oriente. Lo schianto dell’An-24 è accaduto il 24 luglio nella regione dell’Amur.

Questo è  il primo incidente aereo civile che ha avuto esito mortale per i passeggeri  in Russia dal luglio 2021, quando un An-26 della Petropavlovsk-Kamchatsky precipitò nei pressi di Palana, uccidendo tutte le 28 persone a bordo. Quello che si suppone è che le condizioni metereologiche avverse possano aver influito sull’esito di questo viaggio purtroppo. Si aspettano dichiarazioni al momento del ritrovamento delle scatole nere per scoprire l’accaduto.