La prima Birkin all’asta | Un’icona di stile venduta a un prezzo incredibile

Jane Birkin
Jane Birkin icona di stile – Wikipedia – Moralizzatore.it

La borsa Birkin di Hermès è praticamente “la borsa”. Sogno per molte donna rappresenta l’eleganza assoluta. La prima venduta all’asta.

La borsa Birkin di Hermès è molto più di un accessorio: è un simbolo di lusso, esclusività e artigianalità francese.

La sua nascita risale al 1984. E il mito vuole che le sue radici abbiano preso vita grazie a un incontro casuale ma leggendario tra l’attrice e cantante britannica Jane Birkin e Jean-Louis Dumas, CEO di Hermès.

I due si trovarono seduti accanto su un volo Air France da Parigi a Londra.

Durante il viaggio, la donna si lamentò per l’assenza sul mercato di una borsa elegante ma anche spaziosa e funzionale per le donne moderne. Dumas, le chiese di disegnare insieme una borsa che soddisfacesse queste esigenze.

La mitica Birkin di Hermès

Il risultato fu la creazione di un modello raffinato, ispirato alle linee classiche delle borsa tipica di Hermès, ma più pratica. Nacque così la Birkin, una borsa in pelle realizzata interamente a mano da artigiani specializzati, con un tempo di produzione che può superare le 18 ore.

Nel tempo, la Birkin è diventata una vera e propria icona culturale e uno status symbol. La sua esclusività non risiede solo nel prezzo. Si parla di cifre che  da circa 8.000 euro arrivano a superare i 150.000 per i modelli più rari. Ma anche nei lunghi tempi d’attesa per ottenerne una nuova. Dovete capire che la Birkin non è un borsa è un oggetto da investimento oltre che da collezione.

La Birkin all'asta
Una Pink Birkin di Hermès – Wikipedia – Moralizzatore.it

La prima Birkin all’asta

La Birkin è diventata nel tempo un’opera d’arte e Jane Birkin un’icona di stile. C’è stata un’asta per lei e si è arrivati a dieci milioni di dollari, pari a circa 8,7 milioni di euro. È questa la cifra record cui è stata venduta la prima Birkin, realizzata nel 1984 su misura per la cantante, battuta all’asta a Parigi da Sotheby’s.

Ad aggiudicarsela, dopo una “guerra” durata soli 10 minuti,  un collezionista privato dal Giappone, che ha fatto le sue offerte telefonicamente attraverso Maiko Ichikawa, Country Head of Sotheby’s Japan .Oggi il modello, acquistabile previa lista d’attesa, è disponibile in più dimensioni, in diversi materiali e colori e perfino in una versione tre in uno con due pochette interne. Nonostante Jane Birkin sia scomparsa quasi due anni fa, il 16 luglio del 2023, la sua memoria rimarrà sempre legata anche a questo oggetto, mai passato di moda.