5 mila euro per andare in tv: la truffa vede coinvolta anche Maria De Filippi | Finiscono tutti in tribunale: scandalo senza precedenti

Cinque mila euro per un sogno infranto, un miraggio di celebrità che si trasforma in un incubo giudiziario.
Un uomo, accecato dal desiderio di apparire in televisione, è caduto vittima di un raggiro che ha dell’incredibile.
Due donne, con abilità ingannevole, hanno tessuto una tela di menzogne, promettendo un posto al sole nel popolare mondo dello spettacolo.
Ma dietro le quinte, l’unica sceneggiatura era quella di una truffa ben orchestrata.
Ora, la verità viene a galla, portando alla luce uno scandalo senza precedenti che vede coinvolta anche una delle figure più amate della televisione.
La promessa di fama
Un sogno di apparire in TV si è trasformato in un incubo per un uomo raggirato da due donne che si sono spacciate per autrici del un noto dating show Uomini e Donne. Stando a quanto riportato dal Corriere dell’Umbria, la vittima è stata convinta a sborsare una considerevole somma di denaro per assicurarsi un posto nel programma Uomini e Donne.
Le due truffatrici, una 66enne della provincia di Terni e una 71enne toscana, avrebbero estorto circa 5.000 euro all’uomo, promettendogli un accesso privilegiato al popolare show condotto da Maria De Filippi. Ovviamente, Maria De Filippi, non ha avuto alcun ruolo nell’organizzazione di questa truffa; le due donne hanno semplicemente usato il suo nome e la sua trasmissione per dare credibilità al loro inganno.
Inizialmente, l’uomo non solo ha versato la cifra richiesta, ma ha anche aggiunto altri 100 euro. Le due donne lo avevano persuaso che quella somma aggiuntiva fosse destinata a dei “regali” speciali: uno per il compleanno di Maria De Filippi in persona e un altro come donazione a una onlus dedicata ai gatti randagi, intitolata a Maurizio Costanzo. Questi stratagemmi servivano a rendere ancora più credibile la loro finta operazione, sfruttando la buona fede della vittima e il suo desiderio di compiacere figure legate al mondo dello spettacolo.
Tutti in tribunale
Le truffatrici, per rendere il raggiro ancora più elaborato, avrebbero contattato l’uomo diverse volte al telefono, presentandosi come autrici del programma. Lo hanno persino convinto a recarsi per ben tre volte negli studi Mediaset a Roma, con la scusa di sostenere dei provini. Ovviamente, ogni volta non si è concretizzato nulla, e l’uomo si è trovato di fronte a una serie di appuntamenti a vuoto, senza mai essere effettivamente contattato dalla produzione di Uomini e Donne. È stato a quel punto che la vittima ha iniziato a rendersi conto di essere caduto in una vera e propria truffa.
Comprendendo finalmente di essere stato raggirato, l’uomo ha sporto denuncia. Questo ha portato all’apertura di un fascicolo. Secondo quanto contenuto nel capo di imputazione, le due sono accusate di truffa. Questo scandalo, che ha coinvolto un nome così noto come Maria De Filippi (seppur in maniera del tutto estranea ai fatti), mette in luce quanto sia facile cadere vittima di inganni ben congegnati quando il desiderio di notorietà è forte.