La natura riserba delle sorprese continue | Comportamenti che sembrano degni di un film Disney

Un gruppo di ricercatori in Bolivia si è imbattuto in un momento talmente particolare che non dimenticherà mai.
Nell’agosto 2021, alcuni ricercatori in Bolivia si sono imbattuti in una visione straordinaria, da entrare negli annali di scienziati e naturalisti.
Un gruppo di delfini amazzonici è stato visto mentre interagiva in amicizia con un’enorme anaconda.
I ricercatori hanno descritto l’accaduto sulla rivista Ecology solamente il mese scorso, perché hanno fatto ipotesi su quanto hanno visto.
Questo incontro surreale, nei pressi del fiume Tijamuchi, ha offerto una rara visione dei comportamenti giocosi, a volte incredibili che le creature hanno nel loro habitat.
La natura offre sempre delle piccole grandi meraviglie
Sebbene tali osservazioni siano un dono prezioso per i biologi è bello capire cosa è accaduto tra i delfini e l’anaconda. I delfini del Rio delle Amazzoni non sono facili da avvistare. Questi mammiferi sfuggenti sono tipicamente timidi e trascorrono la maggior parte del tempo immersi nelle acque torbide del bacino amazzonico .
Quindi, quando i ricercatori hanno notato un comportamento insolito, un gruppo di delfini che emergeva per periodi prolungati, hanno immediatamente catturato la loro attenzione. Ciò che non si aspettavano, tuttavia, era il motivo delle loro apparizioni prolungate: i delfini non stavano solo emergendo per respirare, stavano giocando con un’anaconda gigante . Il serpente sembrava essere oggetto di curiosità e divertimento per i delfini. Infatti le due specie stavano giocando.
Strani amici
Mentre i delfini nuotavano in sincronia, furono osservati mentre tenevano l’anaconda in bocca, senza farle male ma solo per giocare. Fu una vista sorprendente per i ricercatori. “All’inizio non riuscivamo a credere a quello che stavamo vedendo”, ha detto Steffen Reichle , biologo del Museo di Storia Naturale Noel Kempff Mercado , che faceva parte del team di ricerca. “Ci siamo resi conto che stavano giocando con il serpente, non cercando di mangiarlo”.
Questa piccola scena rivela molto sulla natura sociale di questi delfini. Noti per la loro intelligenza e i comportamenti complessi, i delfini sono da tempo noti per interagire con oggetti e persino con altri animali in modo giocoso. Ma un’interazione con un serpente di grandi dimensioni è una novità. I delfini sono dei mammiferi molto intelligenti e curiosi, comunicano tra loro e sono in grado di esprimere molti sentimenti anche complessi. Vederli interagire a scopo ludico, con una specie completamente diversa è qualcosa di incredibilmente unico e sensazionale.