Il trend di bellezza virale del momento che secondo gli esperti è assolutamente inutile

Trend di bellezza
Trend di bellezza inutile – Wikipedia – Moralizzatore.it

Questa è l’epoca della bellezza inseguita a tutti i costi con la complicità dei social. La cosa sta sfuggendo di mano.

Da quando i social sono esplosi come componente della quotidianità, pare che il mondo si preoccupi solo di avere il viso perfetto.

Filtri per avere la pelle liscia, video interminabili di massaggi facciali, glass skin, skincare coreana e prodotti su prodotti hanno invaso le pagine.

L’ultimo trend lo troverete con l’#monringshed con persone che mostrano la routine al risveglio rimuovendo strati di prodotti, maschere e cerotti sul viso messi prima di andare a dormire.

La domanda è se questa sia una tendenza di bellezza positiva o è una pratica problematica.

Troppi prodotti skincare

Le donne nei video applicano generosamente strati di prodotti per la cura della pelle. Poi arrivano le maschere in tessuto: due sotto gli occhi, una su tutto il viso e forse un’altra per il collo. Una cuffia di seta viene posizionata sui capelli, un sottogola avvolge la mascella e, come tocco finale, un adesivo a forma di labbra, viene posizionato sulla bocca, sigillandola. E questa è la versione semplificata.

Questo trend fa apparire la routine mattutina di Patrick Bateman in American Psycho, con detergente in gel, scrub esfoliante e due maschere viso una cosa da principianti.

Skincare
Cura della pelle – Freepik – Moralizzatore.it

Ha senso una routine di bellezza così complessa?

C’è qualcosa di grottesco nell’immagine di queste persone che la mattina iniziano il laborioso processo di “spogliamento”. Tutto questo impegno serve a qualcosa? Molti usano il face taping, una pratica che utilizza il nastro kinesiologico per limitare il movimento muscolare e prevenire la formazione di rughe. Tuttavia i meccanismi dell’invecchiamento sono più complessi. Le rughe non sono solo una questione di movimento, ma implicano la perdita di collagene, alterazioni nella distribuzione del grasso. Il taping non può invertire o prevenire questi processi.

Allo stesso modo le persone esagerano seguendo le tendenze e stratificano i prodotti  in maniera randomica senza sapere come questi dovrebbero essere combinati. La cosa migliore che potete fare la sera è lavare il viso con un prodotto delicato per rimuovere, trucco, creme e smog. Di notte, la pelle diventa più recettiva, il che significa che assorbe i principi attivi in ​​modo più efficiente. Il flusso sanguigno aumenta, i processi di riparazione accelerano e la perdita d’acqua raggiunge il picco. Pertanto c’è una base scientifica dietro l’uso di determinati prodotti la sera. Quello che poi non dovete scordare mai è una crema ricca che nutra e ripari la vostra pelle.