Marsiglia brucia | Un gravissimo incendio tiene in pugno tutta la zona

Aeroporto chiuso, residenti confinati in casa: l’incendio di Pennes-Mirabeau si intensifica nella zona circostante a Marsiglia.
Un grave incendio è scoppiato lungo l’autostrada a Pennes-Mirabeau, nelle Bocche del Rodano. L’incendio, che ha già devastato diverse decine di ettari di territorio, sta attualmente interessando la zona di Pelouque, nel XVI arrondissement.
Il fuoco si è diffuso violentemente la mattina dell’ 8 luglio intorno alle 10:50 ai margini dell’autostrada A552, nella città di Pennes-Mirabeau, vicino a Marsiglia.
L’incendio si è propagato molto rapidamente e ha minacciato i quartieri settentrionali della città, hanno annunciato i vigili del fuoco delle Bocche del Rodano.
” Le condizioni sono sfavorevoli, l’incendio si sta propagando molto rapidamente “, hanno dichiarato preoccupati i vigili del fuoco.
La Francia sta bruciando
Quasi 170 vigili del fuoco sono mobilitati per domare l’incendio, assistiti da cinque Canadair e due Dash. Secondo i vigili del fuoco, in sole due ore sono già andati in fiamme 30 ettari di territorio.
Non è stato circoscritto e anche la città di Narbonne è stata colpita dalla potenza delle fiamme. I vigili del fuoco sono operativi al massimo e sono stati convocati ormai da tutta la Francia. In più è stato chiesto il rinforzo da parte di alcuni pompieri rumeni. Insieme le forze congiunte stanno combattendo le fiamme che hanno devastato 2.000 ettari di foresta, nelle immediate vicinanze della città e dei comuni limitrofi. Il tutto nel tentativo di controllare ” oltre 25 km di margini forestali ” per contenere le fiamme ed evitare un danno ingente.
Aeroporto chiuso
Dal momento che è situato a pochi chilometri dall’epicentro dell’incendio, a Marginane, l’aeroporto di Marsiglia Provenza rimane chiuso fino a nuovo avviso. “Cinque voli sono stati cancellati all’arrivo, nove alla partenza e dieci sono stati dirottati. I passeggeri sono invitati a verificare con le compagnie aeree le informazioni di viaggio “, ha dichiarato l’aeroporto .
Anche il traffico stradale è fortemente congestionato agli ingressi di Marsiglia. Tra la chiusura dell’autostrada e il flusso dei mezzi di soccorso, le strade che conducono alla città da nord sono sature. Le fiamme si stanno avvicinando alle case di Pennes-Mirabeau mentre l’incendio continua a diffondersi, favorito dal vento di maestrale che soffia tra i 70 e i 90 km/h.
La qualità dell’aria è gravemente compromessa dall’incendio, che continua a peggiorare. AtmoSud segnala questo peggioramento. Pertanto a causa del fumo il dipartimento delle Bocche del Rodano si trova al livello di allerta 2. I residenti sono invitati a ridurre o rinviare le attività all’aperto.