Cronaca

I Goonies compiono 40 anni | Hanno cresciuto più di una generazione e sono sempre degli eroi

Buon compleanno Goonies – Instagram – Moralizzatore.it

Un film che ha un acclarato numero di fan, che ha creato moda e citazioni e che rimane nel cuore per sempre. Auguri Goonies.

C’è molto affetto per “I Goonies”, un film must che racconta la storia di una banda di ragazzi amici e outsiders che vivono nel quartiere malfamato di “Goon Docks” ad Astoria, Oregon.

Il film è un vero e proprio cult del 1985 e ha festeggiato il suo 40° anniversario il 7 giugno. E’ invecchiato benissimo e tutti lo amano.

Negli anni il fandom delle avventure dei ragazzi ha avanzato mille teorie e riferimenti cercando di interpretare alcuni dettagli di questo piccolo grande capolavoro del cinema.

Willy l’Orbo era per molti egli stesso un Goonie. Alcuni fan sono fermamente convinti che Willy l’Orbo, il leggendario pirata, fosse in realtà un antenato dei Goonies, un ribelle simile a loro. Questo perchè anche lui è un outsider che sfuggiva al potere e cercava libertà. Secondo questa teoria, avrebbe nascosto il tesoro per proteggere  i suoi simili nel futuro cioè i Goonies stessi.

Le teorie più strambe dei fan dei Goonies

Navigando in rete troverete una teoria assurda, che vi farà sorridere. Secondo alcuni Jake e Francis Fratelli sarebbero esperimenti genetici o cloni difettosi di un progetto segreto, e Sloth (che ha capacità fisiche fuori dal comune) sarebbe il “risultato riuscito”.

Sloth, con la sua forza sovrumana e il cuore puro, viene visto da alcuni come una figura mitica o addirittura un “angelo custode” mandato a proteggere i Goonies. In pratica per i fan in quella famiglia lui è un vero supereroe. Grande Super Sloth!

I Goonies – Wikipedia – Moralizzatore.it

I fan interpretano i Goonies nei modi più disparati

Alcuni fan reputano che la nave di Willy l’Orbo sarebbe realmente maledetta e, una volta liberata dal tunnel, avrebbe continuato a navigare in mare aperto senza equipaggio. Qualcuno la paragona all’Olandese Volante che vaga secondo la mitologia per i mari per sempre.

La teoria più strampalata è che tutto in realtà sia accaduto nella mente di Mikey. Il bimbo, oppresso dalla realtà dello sfratto imminente, si rifugia in una fantasia ispirata da vecchie storie, mappe, e magari libri del fratello maggiore. Ogni personaggio avrebbe un corrispettivo reale nella sua vita, la banda Fratelli  è l’archetipo dei bulli del quartiere, Sloth  un vicino emarginato e solo e Mikey e i suoi amici vivono un’avventura perfetta. Il tutto per evadere dal mondo reale. Un teoria un po’ troppo cinica, meglio pensare che il tesoro esista e che un gruppo di giusti sia riuscito a salvare una città.

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

Le migliori auto usate per chi ha bisogno di un veicolo che si comporti bene in città

Per chi guida principalmente in città, scegliere un’auto usata che unisca agilità, consumi contenuti e…

1 giorno fa

Dopo l’annuncio del reboot di Basic Instinct, Sharon Stone dice la sua

In un periodo dove il cinema stanco propone reboot e riscritture di film che hanno…

7 giorni fa

Allerta squalo alle Bahamas, tutto come nel film di Spielberg | È subito paura

Uno squalo ha aggredito un turista alle Bahamas e la paura cresce. Un incidente gravissimo…

1 settimana fa

Ogni vacanza è diversa | Siate sempre dei viaggiatori consapevoli e rispettosi | Anche per evitare l’arresto

Quando si viaggia all'estero, è utile conoscere le regole locali, che possono variare da luogo…

1 settimana fa

L’Italia dice addio a Pippo Baudo | Una parte importante della storia delle televisione italiana si chiude per sempre

La morte di Pippo Baudo chiude definitivamente la porta sui ricordi di un'Italia che fu.…

1 settimana fa

Il messaggio degli israeliani contro la guerra e il loro presidente è forte e deciso

Israele, proteste contro Netanyahu: “Basta guerra”. Non si può più ignorare il volere del popolo,…

1 settimana fa