Cronaca

I Goonies compiono 40 anni | Hanno cresciuto più di una generazione e sono sempre degli eroi

Buon compleanno Goonies – Instagram – Moralizzatore.it

Un film che ha un acclarato numero di fan, che ha creato moda e citazioni e che rimane nel cuore per sempre. Auguri Goonies.

C’è molto affetto per “I Goonies”, un film must che racconta la storia di una banda di ragazzi amici e outsiders che vivono nel quartiere malfamato di “Goon Docks” ad Astoria, Oregon.

Il film è un vero e proprio cult del 1985 e ha festeggiato il suo 40° anniversario il 7 giugno. E’ invecchiato benissimo e tutti lo amano.

Negli anni il fandom delle avventure dei ragazzi ha avanzato mille teorie e riferimenti cercando di interpretare alcuni dettagli di questo piccolo grande capolavoro del cinema.

Willy l’Orbo era per molti egli stesso un Goonie. Alcuni fan sono fermamente convinti che Willy l’Orbo, il leggendario pirata, fosse in realtà un antenato dei Goonies, un ribelle simile a loro. Questo perchè anche lui è un outsider che sfuggiva al potere e cercava libertà. Secondo questa teoria, avrebbe nascosto il tesoro per proteggere  i suoi simili nel futuro cioè i Goonies stessi.

Le teorie più strambe dei fan dei Goonies

Navigando in rete troverete una teoria assurda, che vi farà sorridere. Secondo alcuni Jake e Francis Fratelli sarebbero esperimenti genetici o cloni difettosi di un progetto segreto, e Sloth (che ha capacità fisiche fuori dal comune) sarebbe il “risultato riuscito”.

Sloth, con la sua forza sovrumana e il cuore puro, viene visto da alcuni come una figura mitica o addirittura un “angelo custode” mandato a proteggere i Goonies. In pratica per i fan in quella famiglia lui è un vero supereroe. Grande Super Sloth!

I Goonies – Wikipedia – Moralizzatore.it

I fan interpretano i Goonies nei modi più disparati

Alcuni fan reputano che la nave di Willy l’Orbo sarebbe realmente maledetta e, una volta liberata dal tunnel, avrebbe continuato a navigare in mare aperto senza equipaggio. Qualcuno la paragona all’Olandese Volante che vaga secondo la mitologia per i mari per sempre.

La teoria più strampalata è che tutto in realtà sia accaduto nella mente di Mikey. Il bimbo, oppresso dalla realtà dello sfratto imminente, si rifugia in una fantasia ispirata da vecchie storie, mappe, e magari libri del fratello maggiore. Ogni personaggio avrebbe un corrispettivo reale nella sua vita, la banda Fratelli  è l’archetipo dei bulli del quartiere, Sloth  un vicino emarginato e solo e Mikey e i suoi amici vivono un’avventura perfetta. Il tutto per evadere dal mondo reale. Un teoria un po’ troppo cinica, meglio pensare che il tesoro esista e che un gruppo di giusti sia riuscito a salvare una città.

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

Aereo precipita in Russia | Era scomparso dai radar | Cosa è successo?

Un volo civile ha avuto un gravissimo incidente dopo essere uscito dal controllo dei radar.…

15 ore fa

Tutti pazzi per la skincare coreana, ma servono davvero 10 passaggi per avere una pelle perfetta?

La skincare coreana ha conquistato il mondo, con la complicità dei social tutti sono impazziti…

2 giorni fa

Malcolm-Jamal Warner, che interpretava Theo nella serie tv i Robinson , è morto alla giovane età di 54 anni

Malcolm-Jamal Warner, l'attore noto per il ruolo di Theo nella sitcom televisiva "I Robinson", è…

2 giorni fa

4 film con plot twist totalmente senza senso | Fatevi due risate

Ci sono film che restano nella mente, perché ad un certo punto gli sceneggiatori sono…

3 giorni fa

Il francese parlato dai francesi | Frasi in slang per sembrare dei madrelingua

Il francese parlato è ricco di modi di dire e frasi simpatiche come tutte le…

5 giorni fa

Gaza e la trappole mortali per trucidare i palestinesi | Israele senza pietà

Solo 11 minuti per avere del cibo. In questo modo i punti di soccorso a…

6 giorni fa