Italiani mai più in vacanza: primo divieto assoluto della storia | State a casina vostra quest’anno

Non puoi uscire di casa
Mai più vacanze (pexels) – Moralizzatore.it

Vacanze saltate per gli italiani, adesso c’è il primo divieto che verrà ricordato nelle pagine di storia. Puoi stare solo a casa.

La stagione estiva è sempre più vicina e il periodo più sospirato dell’anno (le vacanze) sta arrivando. Chi non vede l’ora di staccare la spina e dedicarsi al proprio relax e divertimento?

Tuttavia, quest’anno praticamente tutti gli italiani dovranno rinunciarvi preferendo le loro mura domestiche. Si tratta di una scelta quasi obbligata, dal momento che non c’è molto altro da poter fare.

È scattato il primo divieto in assoluto che costringe gli italiani a disfare le valigie e starsene nelle proprie case. Non era mai accaduto prima, ma quest’anno è arrivata la batosta inaspettata.

Tutto questo sembra assurdo, ma è la verità: per questa estate 2025 è meglio se riscopri le meraviglie della tua dimora piuttosto che uscire, lasciando le altre città ai turisti.

Vacanze 2025 saltate

Il periodo delle ferie estive è sempre stato intoccabile. Dopo mesi di duro lavoro, ognuno di noi desidera riposarsi sotto l’ombrellone in spiaggia o su una coperta distesa sull’erba di una campagna che si estende a perdita d’occhio. In questi ultimi anni, anche la montagna è stata piuttosto rivalutata come meta estiva (soprattutto per sfuggire all’afa delle città che, a volte, è davvero insopportabile).

Nonostante i diversi piani, però, quest’anno devi dire addio alle tue vacanze estive perché è diventato impossibile andare in una specifica città d’Italia. L’inflazione e la crisi economica hanno fatto lievitare il costo di ogni aspetto delle nostre vite e, ovviamente, il settore turistico non poteva restarne immune.

Meglio stare a casa
Divieto di accesso (pexels) – Moralizzatore.it

Non puoi più andare qui

Sempre meno italiani possono permettersi vacanze lunghe e all’estero, così in quest’ultimo periodo l’Italia è stata rivalutata. Tuttavia, anche nel Bel Paese ci sono città che davvero in pochi possono permettersi di visitare come turisti vacanzieri a causa dell’aumento stratosferico dei prezzi. Secondo alcuni dati di Assoutenti, soggiornare in questa località per una settimana può costare dai 1.000 ai 22.000€.

Cifre astronomiche che ti fanno pensare a mete estere come Dubai o Miami, e invece si tratta di una città che si trova nel Mezzogiorno del nostro Paese. Stiamo parlando di Cefalù, in Sicilia, meta sempre più frequentata da personaggi famosi e turisti di alto profilo che ne hanno fatto aumentare i prezzi. Le spiagge e il centro storico sono senza dubbio delle perle di rara bellezza, ma ne valgono la pena per un massimo di 22.000 euro a settimana? Ai posteri l’ardua sentenza.