Ufficiale, “Casa gratis in cui vivere”: l’iniziativa è assurda | Vi regalano un intero appartamento, decidete voi dove

casa gratis
Una casa gratis (Foto di Hoi An Photographer su Unsplash) – moralizzatore.it

Con questa iniziativa puoi vivere gratis in una casa senza pagare un euro. Devi solamente scegliere dove andare ad abitare.

Viviamo in tempi in cui anche solo pensare di avere una casa per alcuni rappresenta un lusso. Tra affitti alle stelle e mutui sempre più difficili da ottenere – a da mantenere –  l’idea di ottenerla gratis suona quasi come una barzelletta.

Eppure, la possibilità c’è, anche se non tutti la conoscono. E non si tratta di vincere un concorso o partecipare a un reality. Nemmeno di occuparla abusivamente, anche se qualcuno lo fa.

È tutto legale e già esistente. Basta solo capire come funziona. Il segreto è cambiare prospettiva.

Ci sono metodi, più o meno conosciuti, che permettono di avere un tetto sopra la testa e, allo stesso tempo, fare in modo che siano gli altri a coprire i costi. Alcuni sembrano così ovvi da non crederci. Altri, talmente geniali da sembrare assurdi. Come questa iniziativa.

Casa gratis in cui vivere: l’iniziativa

Prima di parlarti dell’iniziativa vogliamo illustrarti un paio di metodi per ottenere non solo una casa gratis, ma guadagnarci anche. Uno dei più semplici è acquistare  con un mutuo e affittarla subito. Facendo in modo che la rata mensile sia più bassa dell’affitto. Il gioco è fatto. Facciamo un esempio: riesci a comprare casa con un mutuo da 450 euro al mese, e riesci ad affittarla a 700 euro. Ogni mese non solo avrai la rata coperta, ma ti restano anche dei soldi. Alla fine del mutuo, la casa è tua. E non l’hai praticamente mai pagata. Chiaramente questo si applica ad una seconda abitazione.

Un altro metodo è quello del subaffitto intelligente. Se prendi una casa in affitto e affitti a tua volta una o due stanze per brevi periodi (magari a turisti), puoi coprire totalmente il tuo affitto e in alcuni casi ci guadagni pure. Attenzione però: non tutti i contratti d’affitto lo permettono, quindi è fondamentale leggere bene le clausole ed evitare guai.

casa gratis metodo
Puoi scegliere dove (Foto di Aliya Sam su Unsplash) – moralizzatore.it

Il metodo che pochi conoscono

Ma il metodo più affascinante  – e forse il più inaspettato  –  si chiama house sitting, e funziona un po’ come il baby sitting, ma con le case. In pratica, ti trasferisci a vivere gratis in una casa di qualcun altro, in cambio del fatto che te ne prendi cura mentre i proprietari sono via. Niente affitto, niente bollette: solo la responsabilità di mantenere la casa in ordine.

Puoi scegliere la città, la durata e persino il tipo di abitazione. Una vera vita da sogno in comodato d’uso. Adatta a chi ha l’animo bohemien e desidera girare il mondo senza mettere radici.