Ucciso l’ex consigliere del presidente ucraino Yanukovich | Il politico filorusso sembra vittima di un commando
Colpi d’arma da fuoco a Madrid. Muore Andriy Portnov politico ucraino filorusso e fuggito dal paese anni fa.
Un ex alto funzionario ucraino dell’ex presidente Viktor Yanukovych è stato ucciso a colpi d’arma da fuoco in un quartiere residenziale di Madrid, hanno riferito i media spagnoli El País e Reuters il 21 maggio .
Andriy Portnov, ex collaboratore dell’ex presidente filo-russo, stava accompagnando i figli a scuola, quando è stato preso di mira da uomini armati.
Noto per essere considerato una figura politica filo-russa, Portnov, 52 anni, era stato coinvolto nella stesura di una legge contro i partecipanti alla rivoluzione del 2014 in Ucraina, prima che Yanukovych venisse estromesso da una rivolta popolare.
Il commando era composto da uomini armati non identificati per ora, che hanno sparato e ucciso l’ex politico fuori da una scuola in un sobborgo esclusivo di Madrid.
Cosa comporta questo omicidio
Portnov è famoso in quanto aveva lavorato come alto collaboratore dell’ex presidente filo-russo dell’Ucraina, Viktor Yanukovych . E’ stato colpito fuori dalla scuola americana di Pozuelo de Alarcón. Secondo quanto trapelato, l’uomo presentava quattro ferite da arma da fuoco al petto e una alla testa, lesioni “incompatibili con la vita” dice letteralmente il testo dei soccorritori.
La polizia ha ricevuto una chiamata di emergenza intorno alle 9:15 ora locale, che segnalava che un uomo era stato colpito da un colpo d’arma da fuoco in una strada pubblica. Quando arrivano i paramedici del SUMMA 112,tuttavia, Portnov era già morto. Nel 2021, il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti gli ha commissionato delle sanzioni. Questo perché “Portnov ha preso provvedimenti per controllare la magistratura ucraina, influenzare la legislazione associata. E anche per cercare di collocare funzionari leali in posizioni giudiziarie di alto livello e acquisire peso in decisioni giudiziarie”.
La dinamica dell’omicidio dell’ex politico
Secondo le fonti della polizia l’uomo che ha sparato si trovava a bordo di una motocicletta nei pressi della scuola. L’aggressore ha aperto il fuoco ed è fuggito. Portnov è stato uno stretto consigliere dell’ex presidente Yanukovich e uno degli ideatori delle leggi repressive anti-protesta durante la rivolta di Euromaidan del 2014. Sebbene sia riuscito a evitare il processo per corruzione e violazioni dei diritti umani dopo le dimissioni di Yanukovych,
Portnov è sempre stato osservato da parte dei servizi di sicurezza ucraini per le sue presunte affiliazioni filo-russe. Ha inoltre subito indagine con l’accusa di “alto tradimento” in relazione all’annessione della Crimea da parte della Russia nel 2014.