Eventi e sport

Un mondo nuovo, incalzante e pressante, pochi contatti umani sinceri e il male oscuro si fa strada nella vostra anima

Sconfiggere la depressione e l’ansia – Pixabay – Moralizzatore.it

A Torino esiste un centro che si occupa di due dei mali che affliggono terribilmente le persone negli ultimi anni: ansia e depressione.

La Rowling, quando ha scritto Harry Potter, è riuscita a personificare al meglio un male subdolo, che sembra che blocchi e che impedisca di essere felice: la depressione. Così hanno visto la luce quelle terrificanti creature che si chiamano Dissennatori. Loro arrivano, non fanno differenze tra buoni o cattivi, ricchi o poveri riescono a trovare chi vogliono e il loro bacio porta via l’anima e si sente freddo, non si riesce ad essere felice e si muore.

Questo male colpisce moltissimi individui, bloccandoli in un circolo vizioso di negatività che toglie loro le forze. E’ importante avere sostegno psicologico e avere persone positive accanto.

Questo nemico si può sconfiggere. A Torino esiste un’associazione per la ricerca sulla depressione. Svolge un’azione di approfondimento, sensibilizzazione e divulgazione sui temi dei Disturbi Depressivi e Disturbi d’Ansia che interessano non meno del 20% della popolazione italiana.

Sono ancora molti i pregiudizi intorno a questi disturbi e l’aumento del livello di conoscenza rende più efficace la loro cura, sul piano soggettivo riduce la sofferenza e a livello sociale riduce l’onere che essi comportano.

Non bisogna aver paura dei propri demoni interiori

Sul sito dell’associazione ci sono libri e opuscoli informativi da scaricare, per iniziare il percorso di risalita da quel burrone oscuro in cui si è finiti.

Non bisogna più trincerarsi dietro ad un falso sorriso, per non deludere i propri cari. Accettarsi è fondamentale e affrontare tutto a piccoli passi lo è ancora di più. Un piccolo gesto per sé stessi e importante per cominciare a ritrovare il focus sulle proprie problematiche. Gli eventi della vita possono scatenare questi disturbi, ma non dovete dimenticarvi di amarvi e di cercare di aiutarvi per non rimanere in quell’oscuro luogo in cui vi siete nascosti.

Depressione – istockphoto – Moralizzatore.it

A Maggio un evento importante per avere informazioni

L’ Associazione per la Ricerca sulla Depressione organizza un Convegno dal titolo “Dalla Depressione si esce” che si svolgerà nella Sala Grande del Circolo dei Lettori in via Bogino 9 a Torino, Sabato 17 Maggio, dalle 9,45 alle 12,30.

Durante l’evento verranno distribuite, a titolo gratuito, 100 copie della versione cartacea del libro “Gli opuscoli della Associazione”.
L’ ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. I Disturbi d’Ansia e la loro cura” saranno l’argomento dell’evento del 18 Maggio sempre dalle 9,45 alle 12,30. Coraggio non lasciate che i Dissennatori vincano.

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

Addio Sicilia, “da oggi esistono solo queste isole in Europa”: la lista completa

Saluta per sempre la Sicilia perché da adesso ci sono solo queste precise isole in…

2 ore fa

Allarme sanità, “Smettete di mangiarlo, provoca sepsi e morte”: lo avete tutti sulle vostre tavole ogni domenica

Un pericolo invisibile, insidioso e potenzialmente letale si annida in uno dei piaceri culinari più…

4 ore fa

Ultim’ora, “Tahiti spostata in Italia”: acqua cristallina e sabbia bianchissima | Correte a visitarla, c’è già la fila

Avete mai sognato di passeggiare su spiagge degne di una cartolina esotica, con un mare…

6 ore fa

TEST visivo, se trovate il topolino avete una vista da falco: neanche chi ha dieci decimi ci riesce

Immergetevi in una sfida che sta infiammando il web e mettendo alla prova l'acutezza visiva…

10 ore fa

Questo segno zodiacale è il più pericoloso dello Zodiaco: fate attenzione se lo incontrate

Dietro ogni segno zodiacale si nascondono pregi e difetti, ma questo è il più pericoloso…

13 ore fa

Ultim’ora, “il Canone Rai sale a 6.789,40 euro”: altro che i vecchi 90 euro | Preparatevi al peggio

Un aumento shock del Canone Rai, che passa da 90 euro annui a 6.789,40 euro.…

23 ore fa