Eventi e sport

Un mondo nuovo, incalzante e pressante, pochi contatti umani sinceri e il male oscuro si fa strada nella vostra anima

Sconfiggere la depressione e l’ansia – Pixabay – Moralizzatore.it

A Torino esiste un centro che si occupa di due dei mali che affliggono terribilmente le persone negli ultimi anni: ansia e depressione.

La Rowling, quando ha scritto Harry Potter, è riuscita a personificare al meglio un male subdolo, che sembra che blocchi e che impedisca di essere felice: la depressione. Così hanno visto la luce quelle terrificanti creature che si chiamano Dissennatori. Loro arrivano, non fanno differenze tra buoni o cattivi, ricchi o poveri riescono a trovare chi vogliono e il loro bacio porta via l’anima e si sente freddo, non si riesce ad essere felice e si muore.

Questo male colpisce moltissimi individui, bloccandoli in un circolo vizioso di negatività che toglie loro le forze. E’ importante avere sostegno psicologico e avere persone positive accanto.

Questo nemico si può sconfiggere. A Torino esiste un’associazione per la ricerca sulla depressione. Svolge un’azione di approfondimento, sensibilizzazione e divulgazione sui temi dei Disturbi Depressivi e Disturbi d’Ansia che interessano non meno del 20% della popolazione italiana.

Sono ancora molti i pregiudizi intorno a questi disturbi e l’aumento del livello di conoscenza rende più efficace la loro cura, sul piano soggettivo riduce la sofferenza e a livello sociale riduce l’onere che essi comportano.

Non bisogna aver paura dei propri demoni interiori

Sul sito dell’associazione ci sono libri e opuscoli informativi da scaricare, per iniziare il percorso di risalita da quel burrone oscuro in cui si è finiti.

Non bisogna più trincerarsi dietro ad un falso sorriso, per non deludere i propri cari. Accettarsi è fondamentale e affrontare tutto a piccoli passi lo è ancora di più. Un piccolo gesto per sé stessi e importante per cominciare a ritrovare il focus sulle proprie problematiche. Gli eventi della vita possono scatenare questi disturbi, ma non dovete dimenticarvi di amarvi e di cercare di aiutarvi per non rimanere in quell’oscuro luogo in cui vi siete nascosti.

Depressione – istockphoto – Moralizzatore.it

A Maggio un evento importante per avere informazioni

L’ Associazione per la Ricerca sulla Depressione organizza un Convegno dal titolo “Dalla Depressione si esce” che si svolgerà nella Sala Grande del Circolo dei Lettori in via Bogino 9 a Torino, Sabato 17 Maggio, dalle 9,45 alle 12,30.

Durante l’evento verranno distribuite, a titolo gratuito, 100 copie della versione cartacea del libro “Gli opuscoli della Associazione”.
L’ ingresso è libero fino a esaurimento dei posti disponibili. I Disturbi d’Ansia e la loro cura” saranno l’argomento dell’evento del 18 Maggio sempre dalle 9,45 alle 12,30. Coraggio non lasciate che i Dissennatori vincano.

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

Le migliori auto usate per chi ha bisogno di un veicolo che si comporti bene in città

Per chi guida principalmente in città, scegliere un’auto usata che unisca agilità, consumi contenuti e…

3 settimane fa

Dopo l’annuncio del reboot di Basic Instinct, Sharon Stone dice la sua

In un periodo dove il cinema stanco propone reboot e riscritture di film che hanno…

4 settimane fa

Allerta squalo alle Bahamas, tutto come nel film di Spielberg | È subito paura

Uno squalo ha aggredito un turista alle Bahamas e la paura cresce. Un incidente gravissimo…

4 settimane fa

Ogni vacanza è diversa | Siate sempre dei viaggiatori consapevoli e rispettosi | Anche per evitare l’arresto

Quando si viaggia all'estero, è utile conoscere le regole locali, che possono variare da luogo…

4 settimane fa

L’Italia dice addio a Pippo Baudo | Una parte importante della storia delle televisione italiana si chiude per sempre

La morte di Pippo Baudo chiude definitivamente la porta sui ricordi di un'Italia che fu.…

1 mese fa

Il messaggio degli israeliani contro la guerra e il loro presidente è forte e deciso

Israele, proteste contro Netanyahu: “Basta guerra”. Non si può più ignorare il volere del popolo,…

1 mese fa