Primo piano

Giorgia Meloni al question time è ferma sulle sue posizioni | Nega le difficoltà o ci crede davvero?

Meloni granitica sulle sue posizioni – Wikipedia – Moralizzatore.it

Nel suo intervento al question time Giorgia Meloni cerca sempre di presentare un’immagine di solidità e coerenza del governo.

Giorgia Meloni durante i question time appare sempre granitica, per fornire un immagine marmorea e coerente con le sue ideologie.

Cerca sempre di mostrare i risultati ottenuti e nega sempre le accuse dell’opposizione su alcune scelte controverse, dalla politica economica alla gestione dell’immigrazione.

La presidente del Consiglio è convinta che  mantenere l’impegno preso dall’Italia in ambito NATO, e di portare le spese in difesa a un valore pari al 2 per cento del Prodotto interno lordo (PIL) entro quest’anno sia fondamentale.

Secondo Meloni, raggiungere questo obiettivo è una questione di credibilità internazionale perché «la libertà ha un prezzo» e «se fai pagare a qualcun altro la tua sicurezza, devi sapere che non sarai tu a decidere pienamente del tuo destino» aveva già detto in Senato.

Meloni punta sul dare un’ immagine solida

Meloni non nega mai che i partiti di maggioranza vogliono portare avanti le riforme promesse, compreso il “premierato” (ossia l’elezione diretta del presidente del Consiglio), e conferma ogni volta la sua disponibilità a introdurre le preferenze in un’eventuale riforma della legge elettorale.

Anche in ambito economico, di investimenti e politica estera, è sempre ferma sulla azioni che ha intrapreso. Se le viene contestata una eccessiva vicinanza agli Stati Uniti e al presidente Donald Trump, per lei  l’Italia agisce nel proprio interesse nazionale e che gli impegni assunti non sono stati imposti dall’amministrazione statunitense.

Question Time – Wikipedia – Moralizzatore.it

Meloni crede nel suo operato

La premier sul tema della sanità pubblica e delle liste d’attesa, attribuisce parte delle difficoltà attuali alle regioni. In più occasioni si è dimostrata sicura sulle risorse stanziate. Per lei non può essere considerato il governo l’unico responsabile di un problema che, nella pratica, viene gestito a livello regionale.

La presidente del consiglio è anche più che convinta che ci sia un calo degli sbarchi registrato nel 2024 rispetto al 2023. Questo sarebbe avvenuto grazie a una strategia che comprende accordi con i Paesi africani. Sui centri per migranti costruiti in Albania, per il governo la critica deve essere mossa in modo pugnace  ai magistrati. Questo perché in moltissime occasioni il governo dice che solo la magistratura ha il potere di rendere celeri i rimpatri. In realtà li avrebbero bloccati, con la scusa che tra i migranti trattenuti ci siano persone accusate di reati gravi e che quindi non si può usufruire del meccanismo voluto dal governo.

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

Le migliori auto usate per chi ha bisogno di un veicolo che si comporti bene in città

Per chi guida principalmente in città, scegliere un’auto usata che unisca agilità, consumi contenuti e…

1 giorno fa

Dopo l’annuncio del reboot di Basic Instinct, Sharon Stone dice la sua

In un periodo dove il cinema stanco propone reboot e riscritture di film che hanno…

7 giorni fa

Allerta squalo alle Bahamas, tutto come nel film di Spielberg | È subito paura

Uno squalo ha aggredito un turista alle Bahamas e la paura cresce. Un incidente gravissimo…

1 settimana fa

Ogni vacanza è diversa | Siate sempre dei viaggiatori consapevoli e rispettosi | Anche per evitare l’arresto

Quando si viaggia all'estero, è utile conoscere le regole locali, che possono variare da luogo…

1 settimana fa

L’Italia dice addio a Pippo Baudo | Una parte importante della storia delle televisione italiana si chiude per sempre

La morte di Pippo Baudo chiude definitivamente la porta sui ricordi di un'Italia che fu.…

1 settimana fa

Il messaggio degli israeliani contro la guerra e il loro presidente è forte e deciso

Israele, proteste contro Netanyahu: “Basta guerra”. Non si può più ignorare il volere del popolo,…

1 settimana fa