Giuseppe Conte contro il governo italiano - Wikipedia - Moralizzatore.it
La questione israeliana è delicata. La politica internazionale sembra cauta, ma sarà giusto continuare ad usare i guanti bianchi?
Parlare apertamente di Israele negli ultimi mesi sembra essere impossibile. Qualsiasi posizione si adotti viene giudicata sbagliata. Non si può dire che gli israeliani stiano commettendo un genocidio a Gaza, perché si è accusati di antisemitismo.
Non si può accusare Benjamin Netanyahu di aver adottato politiche di destra estrema, senza essere tacciati di violare i sentimenti di Israele e di quello che ha patito la popolazione durante la seconda guerra mondiale.
Giuseppe Conte, ha spesso fatto notare che la presidente del Consiglio, ignori le violazioni dei diritti umani a Gaza.
Le parole usate dal leader del M5S definiscono la posizione meloniana “ambigua” e “ipocrita“. Secondo Conte, Meloni ha “chiuso gli occhi” sulle azioni di Israele, paragonando la sua indifferenza a quella mostrata nei confronti delle violazioni russe in Ucraina.
L’Italia, come molti paesi, fatica a prendere posizione contro la carneficina in corso nella regione. Il 26 febbraio 2025, Conte ha criticato il video di Donald Trump su Gaza, definendolo “allucinante” e accusando Meloni di non intervenire chiaramente in merito .
Le accuse di Conte si inseriscono in un contesto di crescente tensione politica riguardo alla gestione della crisi a Gaza e alla posizione del governo italiano nei confronti di Israele. La parola “genocidio” è estremamente forte dal punto di vista giuridico e politico, ed è per questo che molti governi evitano di usarla, anche in situazioni gravissime come quella di Gaza.
Parlare di genocidio può apparire una dichiarazione pugnace. Tuttavia da definizione giuridica si integra questo crimine con “atti commessi con l’intento di distruggere, in tutto o in parte, un gruppo nazionale, etnico, razziale o religioso”. Usare il termine “genocidio” obbligherebbe gli Stati membri delle Nazioni Unite ad intervenire, secondo il diritto internazionale. Questo rende i governi molto cauti, perché potrebbero essere costretti ad agire militarmente o economicamente contro Israele.
I paesi sono in embasce dal momento che Israele è alleato di alcuni , tra cui Stati Uniti, Germania e Italia. Per cui non osano criticare apertamente Israele per non incrinare i rapporti diplomatici e militari. Alcuni restano diplomaticamente vaghi e parlano di “uso sproporzionato della forza” o “catastrofe umanitaria“. Israele sostiene alacremente che le operazioni militari sono rivolte contro Hamas, non contro i civili palestinesi. Questo lessicalmente lo tutela dalle accuse di genocidio. Tuttavia i civili muoiono.
Un improvviso collasso di un sistema critico di correnti oceaniche potrebbe scatenare un'ondata di freddo…
Un volo civile ha avuto un gravissimo incidente dopo essere uscito dal controllo dei radar.…
La skincare coreana ha conquistato il mondo, con la complicità dei social tutti sono impazziti…
Malcolm-Jamal Warner, l'attore noto per il ruolo di Theo nella sitcom televisiva "I Robinson", è…
Ci sono film che restano nella mente, perché ad un certo punto gli sceneggiatori sono…
Il francese parlato è ricco di modi di dire e frasi simpatiche come tutte le…