Eurovision 2025 sta per iniziare | Un evento musicale imperdibile per tutta Europa

Eurovision 2025
Eurovision 2025 – Wikipedia – Moralizzatore.it

L’Eurovision Song Contest è senza dubbio il più grande evento musicale al mondo. Un momento di pura musica per gli appassionati.

Da martedì 13 a sabato 17 maggio dalla St. Jakobshalle di Basilea, in Svizzera tutti saranno lì con il cuore e con la mente per ballare e ascoltare musica.

L’Europa si sintonizzerà sulle frequenze svizzere per la 69ª edizione dell’Eurovision e l’Italia ha promesso qualcosa di speciale che mai si è visto in un contesto simile.

Alla conferenza stampa Rai di presentazione, il pubblico ha saputo che ci sarà un presentatore d’eccezione per dare lettura dei voti. Questo compito è stato affidato a Topo Gigio. Un primato perché per la prima volta ci sarà un portavoce non umano nella storia dell’Eurovision.

Lucio Corsi rappresenta l’Italia in gara con la sua dolce “Volevo essere un duro”, un brano che già dopo Sanremo è diventato un must. Il cantautore toscano, secondo classificato al Festival di Sanremo, ha spiegato che sul palco non sarà solo: lo affiancherà il musicista Tommaso Ottomano, “un fratello”, e per la prima volta nella storia dell’Eurovision un artista italiano utilizzerà sottotitoli durante l’esibizione, per rendere comprensibile anche all’estero il significato del testo.

Lucio Corsi un menestrello d’altri tempi

«La mia priorità è il messaggio della canzone, non la classifica. Amo la competizione, ma la musica non è una gara. Sono qui per imparare, migliorare, e suonare qualcosa che amo profondamente» ha dichiarato Corsi in collegamento da Basilea.

Il cantante menestrello ha detto che sul palco si rinnova la squadra “di amici e topi” che si porterà idealmente con sé anche a Basilea. Sempre un cantautore profondo e dolce, che riempie il cuore di sentimenti con le sue parole.

Lucio Corsi
Lucio Corsi – Wikipedia – Moralizzatore.it

I presentatori e i favoriti

A raccontare la kermesse ci saranno Gabriele Corsi e BigMama, prima ex concorrente del Festival di Sanremo a ricoprire questo ruolo. «Sarà un Eurovision divertente, ma anche profondo. È un palco per messaggi importanti di pace e identità», ha spiegato.

Tra i favoriti domina la Svezia e il suo tormentone “Bara Bada Bastu” del trio KAJ. Viralissimi come “Barbaras Rhabarberbar”di Bodo Wartke e Marti Fischer, esplosa sui social lo scorso anno. Anche l’Austria in gara con “Wasted Love” di JJ  porta un ottimo brano. Idem per la Francia con Louane, che porterà sul palco svizzero la canzone “Maman”. Dopo il boom iniziale, “Espresso Macchiato” del rapper estone Tommy Cash, ha perso appeal, forse anche per le polemiche sulle sue affermazioni di Bella Ciao. Difficile un exploit di “Tutta l’Italia” di Gabry Ponte, in gara con San Marino.