Primo piano

Neonato muore dopo 41 ore di travaglio e taglio cesareo | I genitori presentano un esposto

Pordenone bimbo nasce morto – Freepik – Moralizzatore.it

Un esposto presentato dai due genitori del piccolo, morto al Policlinico San Giorgio di Pordenone fa scattare un inchiesta.

Una coppia di Pordenone ha presentato una querela alla Procura in modo che venga fatta luce sulle cause della morte del loro figlio, avvenuto il 18 aprile al Policlinico San Giorgio.

I genitori si sono presentati alla clinica in mattinata e da quanto dichiarano mai la gravidanza aveva dato problemi. Il tempo era scaduto da 8 giorni e il travaglio si è dimostrato più lungo del previsto.

Per questo motivo si è chiesto un cesareo, dopo che gli ultimi accertamenti avevano mostrato dei segni di sofferenza fetale.

A questo punto quello che doveva essere un giorno felice per i due neogenitori è diventato una tragedia. Il piccolo purtroppo è morto.

Si apre l’inchiesta

La Procura di Pordenone ha aperto un’inchiesta per ricostruire quanto è avvenuto al policlinico. Dopo aver richiesto il sequestro delle cartelle cliniche, ha iscritto nel registro degli indagati una ginecologa di 50 anni di Conegliano, il medico di turno alla clinica. Si tratta di un atto dovuto in modo che la dottoressa possa tutelarsi nominando dei consulenti di parte nel corso delle perizie.

I genitori del piccolo chiedono di accertare se vi siano stati ritardi e se un intervento tempestivo dei medici avrebbe potuto scongiurare la tragedia. A loro dire la gravidanza non aveva dato alcun problema particolare e nulla indicava una situazione di rischio. Quindi bisogna accertare se un cesareo più tempestivo avrebbe permesso al bimbo di nascere vitale. L’ indagata ha chiesto di essere difesa dell’avvocato Massimiliano Paniz che ha nominato come consulente il medico legale Giovanni Del Ben. La famiglia, invece, è tutelata dall’avvocato Giovanna Morsanutto che ha chiesto l’intervento del medico Sarah Nalin e del professore Erich Cosmi.

Solo l’autopsia farà chiarezza – Freepik – Moralizzatore.it

Cosa dicono i primi referti dell’autopsia

Secondo i risultati di una prima perizia sul corpicino, che è stata già compiuta nella giornata di venerdì 2 maggio, parrebbe che il feto avesse dei problemi. Dai primi accertamenti trapela che si tratterebbe di  un caso di morte endouterina fetale.

Ovviamente è un risultato provvisorio, dal momento che solo dopo gli esami istologici si potranno avere tutte le informazioni utili per poter determinare le cause del decesso del piccolo. La Procura vuole in questo caso stabilire se c’è stata imprudenza, negligenza o imperizia da parte del personale sanitario durante il parto cesareo. In questo caso si rientrerebbe in un comportamento colposo in base al codice penale.

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

Le migliori auto usate per chi ha bisogno di un veicolo che si comporti bene in città

Per chi guida principalmente in città, scegliere un’auto usata che unisca agilità, consumi contenuti e…

3 settimane fa

Dopo l’annuncio del reboot di Basic Instinct, Sharon Stone dice la sua

In un periodo dove il cinema stanco propone reboot e riscritture di film che hanno…

4 settimane fa

Allerta squalo alle Bahamas, tutto come nel film di Spielberg | È subito paura

Uno squalo ha aggredito un turista alle Bahamas e la paura cresce. Un incidente gravissimo…

4 settimane fa

Ogni vacanza è diversa | Siate sempre dei viaggiatori consapevoli e rispettosi | Anche per evitare l’arresto

Quando si viaggia all'estero, è utile conoscere le regole locali, che possono variare da luogo…

4 settimane fa

L’Italia dice addio a Pippo Baudo | Una parte importante della storia delle televisione italiana si chiude per sempre

La morte di Pippo Baudo chiude definitivamente la porta sui ricordi di un'Italia che fu.…

1 mese fa

Il messaggio degli israeliani contro la guerra e il loro presidente è forte e deciso

Israele, proteste contro Netanyahu: “Basta guerra”. Non si può più ignorare il volere del popolo,…

1 mese fa