Cronaca

Andrea Prospero deceduto per un mix di farmaci, benzodiazepine e ossicodone | Arrestato chi lo ha aiutato a suicidarsi

Svolta nelle indagini sul suicidio di Andrea Prospero – Instagram – Moralizzatore.it

Novità sullo studente 19enne di Lanciano, trovato cadavere in una stanza presa in affitto nel centro storico di Perugia lo scorso 29 gennaio.

C’è una svolta importante per quanto concerne le indagini sulla morte di Andrea Prospero. La Procura ha emesso un’ordinanza cautelare a carico di un giovane di Roma, mentre si aprono le indagini su un terzo soggetto per per «cessione di oppiacei».

Andrea Prospero è stato trovato senza vita in un appartamento in via del Prospetto a Perugia, lo scorso 29 gennaio, dopo 5 giorni di ricerche.

La Procura umbra, diretta da Cantone, ha emesso un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari a carico di un 18enne romano con l’accusa di istigazione o aiuto al suicidio. «La tragedia di Andrea, la sua tragica sorte, sia un monito per tanti ragazzi che nel web trovano un abisso estremamente pericoloso». Dice l’avvocato dei Prospero.

Prospero in chat su Telegram aveva più volte confidato ansie e insofferenze rispetto alla vita universitaria, manifestando la sua intenzione di togliersi la vita.

Istigazione al suicidio

Il romano ha incoraggiato e rassicurato Prospero che utilizzando gli oppiacei, non avrebbe sentito alcun dolore, ma ne avrebbe tratto “piacere”. La vittima gli disse di non avere il coraggio, ma ricevette un “ulteriore incoraggiamento”.

Pertanto, l’arrestato l’avrebbe spinto ad assumere il mix di farmaci e vino fino a quando Prospero non ha perso i sensi. A quel punto, invece di chiedere aiuto, il 18enne è scomparso nel nulla. “Anziché chiamare i soccorsi, si preoccupava soltanto dei possibili rischi di poter essere identificato”, ha specificato Cantone. E in effetti gli uomini della Postale, grazie all’analisi dei telefoni dello studente, sono riusciti a risalire alla sua identità.  L’altro uomo indagato è un campano, per la cessione delle sostanze che avrebbero avvelenato lo studente.

Andrea Prospero – Social – Moralizzatore.it

Cosa dice il magistrato inquirente

«È un’indagine complicata – dice il magistrato – tutta fatta analizzando i dati presenti su cellulari e apparati informatici. Ma questo è solo il primo tassello. L’indagine deve infatti proseguire per riuscire a comprendere una serie di altre questioni che riguardano la presenza delle sim e di più cellulari in uso dalla vittima».

«Stamani è stata eseguita anche una perquisizione in Campania, nell’abitazione di un giovane che riteniamo essere colui che ha venduto il medicinale. Non risponde del reato di istigazione al suicidio perché non poteva conoscere la ragione per la quale Prospero lo ha utilizzato».

Ilaria Lando

Condividi
pubblicato da
Ilaria Lando

Articoli recenti

La storia della Terra è segnata dalle ere glaciali | E se una stesse per arrivare?

Un improvviso collasso di un sistema critico di correnti oceaniche potrebbe scatenare un'ondata di freddo…

6 giorni fa

Aereo precipita in Russia | Era scomparso dai radar | Cosa è successo?

Un volo civile ha avuto un gravissimo incidente dopo essere uscito dal controllo dei radar.…

1 settimana fa

Tutti pazzi per la skincare coreana, ma servono davvero 10 passaggi per avere una pelle perfetta?

La skincare coreana ha conquistato il mondo, con la complicità dei social tutti sono impazziti…

1 settimana fa

Malcolm-Jamal Warner, che interpretava Theo nella serie tv i Robinson , è morto alla giovane età di 54 anni

Malcolm-Jamal Warner, l'attore noto per il ruolo di Theo nella sitcom televisiva "I Robinson", è…

1 settimana fa

4 film con plot twist totalmente senza senso | Fatevi due risate

Ci sono film che restano nella mente, perché ad un certo punto gli sceneggiatori sono…

1 settimana fa

Il francese parlato dai francesi | Frasi in slang per sembrare dei madrelingua

Il francese parlato è ricco di modi di dire e frasi simpatiche come tutte le…

2 settimane fa