Uova: se le conservi così, rischi grosso per la tua salute | Le nonne non avevano ragione
Smetti di conservare le uova in questo modo, stai mettendo a repentaglio la tua salute. Questa volta il consiglio delle nonne può ucciderti.
Possono capitare alcuni momenti in cui dei dubbi esistenziali attanagliano la tua mente e non sai che cosa fare in merito.
Ad esempio, quando ti rechi al supermercato a fare la spesa e rientrando a casa non sai bene dove collocare determinati prodotti.
Quando ti viene questo dubbio, non puoi fare a meno di pensare a che cosa faceva tua nonna e imitarne il metodo.
Tuttavia, in un determinato caso il rimedio della nonna non ti viene assolutamente in aiuto. Stiamo parlando delle uova e di come vanno conservate una volta tornato a casa.
Il dilemma delle uova, dove metterle
Nella maggior parte dei casi sappiamo benissimo dove conservare il cibo che compriamo, ma per alcuni prodotti possiamo essere investiti da forti dubbi. Per citarne uno, le uova. C’è chi le mette in frigorifero e chi in dispensa, ma ci sono ancora molti dubbi in merito a quale sia il posto migliore. Il tipico consiglio della nonna, in questo caso, si è rivelato fatale.
Per sapere dove poter conservare le uova in modo del tutto sicuro è meglio ignorare il rimedio della nonna e prestare attenzione ai consigli degli esperti. Se non conservi nel modo giusto le uova, rischi di mettere in serio pericolo la tua salute. Per evitare il peggio e finire in ospedale in condizioni critiche, metti in pratica il consiglio degli esperti.
Mettile proprio qui
Ascoltando il parere dei professionisti, scoprirai che il rimedio della nonna potrebbe risultare fatale per certi versi. Quindi prima di agire per conto tuo, è meglio scoprire che cosa dicono gli esperti in materia di conservazione delle uova. Prima di tutto, devi sapere che sono le stesse uova a dirti le informazioni basilari per non avere riscontri negativi. La prima informazione utile è la loro data di scadenza, che trovi stampata sia sulla confezione che sul guscio. Non mangiare mai le uova scadute anche solo di un giorno, perché potresti finire in ospedale con una grave intossicazione alimentare. Per sapere dove puoi conservale, osserva dove le compri al supermercato. Se ci fai caso, infatti, le uova sono in dispensa lontano da fonti di calore e di freddo. Quindi, una volta tornato a casa metti le uova in dispensa.
Tuttavia, se vuoi stare più sicuro ed evitare qualsiasi tipo di alterazione il posto ideale dove conservare le uova è la porta del frigorifero. Questo perché le uova non sono trattate e, non essendo sterili, il frigo è il luogo perfetto per evitare di beccarsi malattie sgradite. Può capitare che le uova siano contaminate da salmonella, che provoca febbre, dolori addominali e diarrea, e tenerle in frigo aiuta a diminuire l’aumento della concentrazione del batterio presente sulla superficie del guscio. Una volta cotte, le uova perdono del tutto la salmonella e sono sicure da consumare. Se le devi mangiare crude, però, conservarle in frigo é l’ideale perché le temperature basse non fanno proliferare il batterio.