Pneumatici, se monti questi riduci i consumi di benzina del 25% | Attenzione al dettaglio del battistrada, deve essere fatto così

Pneumatici - Pixabay - Moralizzatore.it
Pneumatici – Pixabay – Moralizzatore.it

Risparmiare sul carburante montando sulla nostra automobile gli pneumatici corretti. Tutto questo è possibile e il risparmio è garantito

Per milioni di cittadini e soprattutto di automobilisti l’aumento sconsiderato del prezzo dei carburanti ha avuto un effetto a dir poco devastante, un’autentica mazzata che ha eroso milioni di euro di preziosi risparmi e mandato in crisi intere famiglie.

Esistono però degli stratagemmi grazie ai quali diventa una possibilità concreta risparmiare più di qualcosa sulla spesa per la benzina. Del resto i carburanti sono un bene di prima necessità, a meno che non si decida tutti di utilizzare sempre e solo il trasporto pubblico.

Pertanto in assenza di alternative non resta che studiare soluzioni che ci consentano di limitare i danni il più possibile. E un rimedio decisamente valido esiste, senza ombra di dubbio. Per ottenere un corposo risparmio è necessario montare sulla nostra automobile gli pneumatici corretti.

Bisogna fare grande attenzione in tal senso, perché il prezzo è un elemento decisivo nella scelta delle gomme giuste. Ed è giusto sottolineare come alla fine sia meglio spendere un po’ di più nell’immediato per risparmiare di più a gioco lungo.

Pneumatici, guai a sbagliare la scelta: potresti rovinare tutto

Comprare pneumatici più economici ma non adatti alla nostra auto può causare un aumento sconsiderato del consumo di carburante. Inoltre potremmo andare incontro a una serie di spese extra non previste e del tutto sgradite.

È bene essere al corrente del fatto che le gomme determinano un aumento dei consumi di benzina fino al 20%, una percentuale di tutto rispetto. Tra l’altro riuscendo a diminuire il consumo stesso faremmo del bene all’ambiente: meno si consuma e più si riesce a limitare l’inquinamento.

Benzina - Ansa - Moralizzatore.it
Benzina – Ansa – Moralizzatore.it

Pneumatici, la classificazione energetica è essenziale: fate attenzione alla cosiddetta scala

Per tutte queste ragioni diventa di vitale importanza la cosiddetta classificazione energetica, che calcola le emissioni di uno pneumatico su una scala che va da A a G. Per classe A ci si riferisce a pneumatici più efficienti.

La differenza tra tra pneumatici A e G è di 0.6 litri ogni 100 km percorsi. Le gomme che ci garantiscono il miglior risparmio possibile richiedono meno energia per il rotolamento, che vale a tutti gli effetti una quantità inferiore di carburante usato. Basti pensare che montando gli pneumatici giusti potremmo fare fino a 5 pieni di carburante in meno durante il cosiddetto ciclo di vita delle gomme stesse.