blog

Trucco del tappo di sughero: la funzione segreta del vino che rende il tuo frigo un posto più salubre

Tappo di sughero in frigo – moralizzatore.it

Un semplice tappo del vino può contribuire a migliorare le condizioni del proprio frigo: il motivo è sorprendente.

Quante volte, sparecchiando, ci siamo trovati con un tappo di sughero in mano? Probabilmente tante se siamo amanti del buon vino, ma tutte le volte che l’abbiamo trovata, il nostro gesto è stato quello di gettarla nell’immondizia. In realtà, non c’è nulla di più sbagliato.

Sebbene possa sembrare un oggetto inutile, il tappo di sughero può diventare un grande alleato del nostro frigo, che giorno dopo giorno vede passare alimenti al suo interno e, con essi, la proliferazione di batteri e muffe.

Solo al pensiero viene un po’ di terrore, ma la verità è che gli alimenti, se non conservati perfettamente, possono deteriorarsi. Il tutto, generando il classico cattivo odore. Ma cosa può fare una banalissimo tappo del vino in tal senso?

Tappo di sughero, perché è utile in frigo

Il segreto del tappo di sughero sta tutto nel materiale: poroso, naturale, e con una capacità sorprendente di assorbire l’umidità. Inserirlo nel frigorifero significa neutralizzare i cattivi odori e contrastare la proliferazione di batteri causati anch’essi dell’umidità, rendendo nel complesso il nostro elettrodomestico più salubre.

Per farlo, basta posizionare uno o due tappi interi (o, per una maggiore distribuzione, tagliati in pezzi) sui ripiani del frigorifero. Il risultato sarà evidente già dal giorno successivo: addio a quel fastidioso odore che spesso si accumula.

Se si vuole personalizzare ulteriormente il profumo del frigorifero, si potrebbe aggiungere una goccia di olio essenziale al tappo. Il limone è una scelta classica e rinfrescante, ma anche gli oli di arancia, bergamotto o pompelmo funzionano a meraviglia, diffondendo un aroma piacevole ogni volta che si apre la porta del frigo.

Tuttavia, per quanto questo sia un consiglio funzionale, il solo tappo di sughero non sempre può bastare. Vediamo dunque qualche accorgimento per tenere il nostro frigo sempre in buono stato.

Frigo sempre pulito e profumato – moralizzatore.it

Frigorifero libero da batteri e cattivo odore: i consigli preziosi

Il tappo di sughero è un ottimo alleato contro i cattivi odori, ma da solo non basta. Per mantenere il frigorifero sempre fresco e igienico, la pulizia regolare è fondamentale. Per farlo, è necessario lavare ripiani e cassetti con acqua e aceto o bicarbonato per rimuovere residui e igienizzare senza prodotti chimici.

E ancora, è buona norma utilizzare contenitori ermetici per cibi dall’odore intenso, come formaggi stagionati o cipolle, e controllare spesso le date di scadenza per eliminare alimenti avariati. Per chi non è solito tenere bottiglie di vino in casa, altri rimedi naturali simili al tappo includono una ciotola di bicarbonato o una fetta di limone, che assorbono gli odori residui.

Daniela Guglielmi

Condividi
pubblicato da
Daniela Guglielmi

Articoli recenti

Ufficiale vacanze, “in estate non ci andate e basta”: ci potete andare da settembre in poi

Dimenticate le code in autostrada sotto il sole cocente e le spiagge affollate di agosto:…

14 minuti fa

ADDIO affitto, “non siete tenuti a pagarlo”: passata la legge | Non cacciate più soldi di tasca vostra

Preparatevi a una svolta che potrebbe cambiare radicalmente la vita di milioni di persone che…

3 ore fa

Ultim’ora Codice della Strada: “Obbligo di cinture di sicurezza abolito”, passata la legge | Chi è in questa lista può farne a meno

Addio per sempre alle cinture di sicurezza in auto. Se appartieni a questa categoria di…

7 ore fa

LIDL 1-IKEA 0: ha venduto lo stesso mobile ma alla metà del prezzo | Store svuotati per colpa sua

Lidl lancia una sfida diretta al colosso dell'arredamento svedese Ikea vendendo un mobile identico ma…

11 ore fa

Ultim’ora, “Chi ha preso almeno un antidolorifico deve andare subito in un centro di riabilitazione”: il Ministero della Salute non fa sconti a nessuno

Se hai preso l'antidolorifico devi assolutamente correre in riabilitazione prima che sia troppo tardi: le…

14 ore fa

“Chi lavora mangia gratis ovunque”: Passata la legge, non pagate più il cibo

Con questa legge non resterai mai più digiuno. Se sei un lavoratore ti pagano il…

1 giorno fa