Patente, la polizia ha smesso di chiederla | È ufficiale, puoi farne a meno

Patente di guida - Web - Moralizzatore.it
Patente di guida – Web – Moralizzatore.it

Importanti novità in vista per tutti gli automobilisti italiani. Nel 2025 la patente di guida non sarà più richiesta dalle forze dell’ordine

Il 2025 sarà un anno di novità davvero importanti per la vita di milioni di cittadini italiani. Ci riferiamo in particolare alla vita di tutti i giorni, che dovrà fare i conti dall’oggi al domani con cambiamenti mai visti negli ultimi anni.

Una di queste novità, forse la più rivelante in assoluto, riguarda il futuro di tutti gli automobilisti e gli autotrasportatori che operano sulle nostre strade. Dall’anno prossimo, attraverso una serie di passaggi graduali, la classica patente di guida andrà in soffitta.

Non è uno scherzo e neanche una mossa folle ordita dalle nostre istituzioni, ma un passo decisivo verso il futuro all’interno di un processo ormai irreversibile che coinvolge non solo l’Italia ma tutta l’Unione europea.

Il riferimento è alla cosiddetta ‘digitalizzazione‘ di tutti i documenti più importanti della nostra vita, cioè la possibilità di riversare sul nostro smartphone patente, tessera sanitaria e certificato di invalidità.

Patente addio, ora è ufficiale: il prossimo anno cambierà tutto

Questo processo in realtà ha già avuto inizio in via sperimentale a partire dagli ultimi giorni di ottobre ma solo per un numero limitato di cittadini. La partenza vera e propria avverrà all’inizio del prossimo anno, nei primi mesi del 2025.

Pertanto con l’anno nuovo potremo disporre dei suddetti documenti in formato digitale all’interno dell’App IO. Questo significa che gradualmente non avremo più bisogno della loro abituale forma cartacea. Un’autentica svolta epocale.

App IO - Web - Moralizzatore.it
App IO – Web – Moralizzatore.it

Patente addio, non ti controllerà più nessuno: la svolta è totale

A partire da gennaio del 2025 tutti i cittadini potranno così costituire un ben fornito portafoglio digitale con all’interno la patente di guida la tessera sanitaria e l’eventuale certificato di invalidità. Tutti questi documenti saranno presenti in formato esclusivamente digitale all’interno dell’App IO e saranno controllabili attraverso un QR code.

Il processo di digitalizzazione è cominciato e ed è ormai inarrestabile. Del resto, almeno in teoria, questo dovrebbe rendere più agevole la nostra vita. Quante volte del resto ci è capitato di perdere qualche documento importante perché magari caduto dalle tasche o dal portafoglio? La patente digitale sarà dunque inserita nell’app IO e verrà considerata alla stessa stregua di quella plastificata. Inoltre sarà riconosciuta in tutti gli stati membri dell’Unione europea.