Somalia, ucciso un americano

Il 4 maggio, uno dei membri in servizio degli Stati Uniti è stato ucciso nel corso di un’operazione contro al-Shabaab nei pressi Barii, in Somalia, a circa 40 miglia ad ovest di Mogadiscio.

Le forze Usa stavano conducendo una missione al fianco di membri dell’esercito nazionale somalo.

Dal comando Americano in Africa commentano: “Al-Shabaab rappresenta una minaccia per gli americani e gli interessi americani. Affiliati di Al Shabaab, al-Qaeda hanno ucciso molti americani; radicalizza e recluta terroristi e combattenti negli Stati Uniti; e tenta di condurre ed ispirare gli attacchi contro gli americani, i nostri alleati ei nostri interessi in tutto il mondo, tra cui qui a casa”.

Le forze Usa stanno aiutando le forze partner per contrastare al-Shabaab in Somalia per degradare la capacità dell’affiliato di al-Qaeda per reclutare, formare e tracciare gli attacchi terroristici esterni in tutta la regione e in America.

“Continuiamo a sostenere – concludono i  militari – i nostri partner somali e regionali per  smantellare sistematicamente questa organizzazione affiliata ad al Qaeda, e aiutarli a raggiungere la stabilità e la sicurezza in tutta la regione”.