Alessio Arena ad Alia, incontro con le sue origini

in Cultura di

Alessio Arena, poeta palermitano dal 2017 candidato al Nobel per la Letteratura, riceve un’onorificenza dal comune di Alia.

Domenica 10 Dicembre, ore 17.30, presso il Museo della Fotografia di Alia, noto comune del palermitano, si è tenuto un incontro con il giovane pluripremiato poeta Alessio Arena dal titolo “Ad Alia, sulla strada del ritorno. L’incontro con le origini del Poeta Alessio Arena“. Difatti, come sottolinea lo stesso da un post sul suo profilo Facebook:

Alia è il paese natale di mio nonno, per questa ragione ho particolarmente a cuore questo evento, per cui ringrazio affettuosamente il Sindaco Felice Guglielmo, l’Assessore alla Cultura Maria Pia Pagano, la Poetessa Francesca Albergamo, che ha sapientemente curato l’organizzazione, Maria Chiapparo e tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione dell’incontro

È stato il sindaco della “città giardino” (appellativo con cui è noto il comune), Felice Guglielmo, a conferire direttamente l’onorificenza ad Alessio “Per la prestigiosa candidatura al Nobel, augurando alla sua giovane poesia, già di rara bellezza e di profondo spessore, che possa assurgere a crescenti riconoscimenti e possa rappresentare con orgoglio la cultura nel mondo”.

Francesca Albergamo, poetessa del luogo di profondo spessore nonché promotrice dell’evento, scrive, in risposta al post pubblicato dallo stesso Alessio

Onorata di aver potuto collaborare alla realizzazione del tuo sogno, così lungamente sognato. E’ stata una gioa aver potuto confrontarmi con te, giovane ma già apprezzato poeta, ed aver scoperto la tua poesia, di rara bellezza e di grande spessore. Sono pronta ad accoglierti. Orgogliosa anche del fatto che un nostro concittadino , per origini, abbia già ottenuto una riconoscenza cosi importante come quella della candidatura al ” Premio Nobel per la letteratura” dall’accademia de’ Nobili di Firenze

Leggi l’intervista integrale ad Alessio Arena per scoprire più dettagli sulla sua vita e carriera.  clicca qui!

 

Se questo articolo ti è piaciuto, ti consigliamo di seguirci su Telegram per restare sempre aggiornato su temi simili oppure su Facebook. Ci trovi anche su Twitter, dove leggerai tutti i titoli dei nostri articoli. Iscriviti infine al nostro canale YouTube per non perderti i nostri video!

Calabrese della provincia di Cosenza. Diplomata al liceo scientifico, ora vive a Messina, iscritta al corso di laurea di Scienze dell'Informazione e giornalismo. La sua ambizione più grande è quella di diventare una firma importante e reporter nei Paesi maggiormente disagiati per raccontare storie di vita quotidiana, mai ascoltate e mai banali.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

*